Le gare in tv fanno bene alla cucina?I cuochi francesi si ribellano a Masterchef. Della serie, ogni mondo è paese


Gerard Cagna

Alla vigilia del debutto sera su Tf1 di Masterchef, una gara tra cuochi dilettanti, il mondo dei grandi chef francesi si divide tra pro e contro questo tipo di trasmissioni, mentre si incrociano i pareri degli psicologi e sociologi dell’alimentazione.


Parecchi sono gli chef che insorgono contro trasmissioni che, dicono, offrono una visione caricaturale del loro lavoro.
Basta con lo showbiz gastronomico, afferma tra gli altri Gerard Cagna, 64 anni di cui 50 ai fornelli, per il quale nelle cucine della tv tutto è falsato, e soprattutto scompare l’essenza della gastronomia, dai sapori al piacere di mangiare e alla convivialità. I cuochi televisivi preparano piatti con la stessa grinta con cui tirerebbero di boxe, tutto è competitivo, mentre cucinare richiede certo concentrazione, ma è anche un momento gioioso, di festa, rileva Alexandre Bourdas, chef etoile a Honfleur.

Frederic Anton

Ovviamente favorevoli sono i cuochi che hanno accettato di far parte della giuria di Masterchef, come i tre stelle Frederic Anton e Yves Camdeborde, assieme al giornalista gastronomico Sebastien Demorand nei panni di «assaggiatore professionale», che durante la trasmissione grida ai candidati con tono da ufficiale di marina «sortez vos tripes», sfoderate le trippe (invece delle truppe), accolto da sonori «oui chef» che fanno rabbrividire Gerard Cagna.
Jean Bardet, grand chef a riposo, approva che la tv si occupi di cucina anche se spesso «in un’ambiente alla Titanic con lacrime e crisi di nervi», ma si rammarica che si parli così poco di aromi, di sapori, quel che conta insomma. E nota che oltretutto il montaggio serrato fa sì che lo spettatore non riesca a capire le fasi di una ricetta.

2 Commenti

  1. concordo , il cooking show biz televisivo e non ha fatto il suo tempo, meglio , se si puo’, andare al locale dello chef in questione , assaggiare il piatto e magari chiedergli la ricetta, se non si puo’ allora ben vengano contributi televisivi ma senza toni da box ring ed effetti speciali

  2. Ciao, ma per caso la canzone dello spot Sky con Cassano panzone è di Pupo? Qualcuno lo sa? Grazie!

I commenti sono chiusi.