Le 19 migliori pizzerie di Napoli 2014 secondo la Guida Osterie di Slow Food


Sophia Loren

E’ iniziata proprio adesso Leguminosa, la prima rassegna nazionale dedicata ai Legumi organizzata da Slow Food.

L’inaugurazione di Leguminosa (Foto Marina Alaimo)

Dove mangiare la pizza, allora? Semplice: guardate l’elenco quello delle pizzerie segnalate dalla guida Osterie Slow Food  curata da Marco Bolasco ed Eugenio Signoroni

Antica Cantina del Gallo

Rosario Silvestri de La cantina del Gallo intento a friggere le Montanare – foto Monica Piscitelli

Cafasso

Antonio, Stefano e Ugo Cafasso – foto di Monica Piscitelli

Capasso

Capasso (Foto Luigi Savino)

Carmnella

Carmnella (Foto Luigi Savino)

Da Attilio

Angelina e Attilio, la mamma Maria Francesca al centro – foto di Monica Piscitelli

 

Da Carminiello

la bella squadra di da Carminiello con Anna, Maria e Vincenzo De Lucia in mezzo – foto di Monica Piscitelli

 

Da Michele

Il gruppo dei Condurro con Giulia Roberts. Accanto a lei (dx), Michele Condurro, primo dei figli di Salvatore – foto di Monica Piscitelli

 

De Figliole

la signora Carmela e sul banco la foto della mamma – foto di Monica Piscitelli

Di Matteo

Nunzio Cacialli con il socio Enzo Giuliano, pizzaioli – foto di Monica Piscitelli

Gorizia 1962

Gianni, Salvatore senior e Salvatore Grasso, titolari di Gorizia – foto di Monica Piscitelli

La Figlia del Presidente

Maria Cacialli

La Notizia

Enzo Coccia

 

Lombardi

Pizzeria Lombardi, Enrico Lombardi (Foto Tommaso Esposito)

Masardona

Enzo Piccirillo (Foto Luigi Savino)

Pellone

Pizzeria Pellone: due dei fratelli De Luca, Franco e Mimmo – foto di Monica Piscitelli

Sorbillo ai Tribunali

 

Gino Sorbillo con la moglie (foto Tommaso Esposito)

Del Pino a Cercola

Del Pino. I forni e la brigata dei pizzaioli (Foto Tommaso Esposito)

Salvo a San Giorgio

Salvatore e Francesco Salvo

Antica Pizzeria Stefano Pepe a Caiazzo

Qui le osterie di Napoli

35 Commenti

  1. Carissimo sig.luciano Pignataro ho letto le migliori pizzerie di Napoli! !! Con tutto ir rispetto del suo ottimo lavoro ma credo che qualcosa di buono lo facciamo anche noi della pizzeria storica di Napoli che ancora dopo 275 anni e li a sfornare pizze , Antica pizzeria Port’alba credo che non sia la peggiore , ci venga a trovare come tempo fa e venuta la signora Monica per costatare i nostri livelli. Un saluto affettuoso.
    Gennaro Luciano

    1. concordo, di Napoli è una grandissima mancanza in tutte queste classifiche!!

  2. Sinceramente di queste classifiche ne abbiamo piene le scatole, come la giri o come la voti le pizzerie sono sempre le stesse, non di buono ma di ottimo livello….Quindi io dico non sarebbe meglio andare in giro alla scoperta di qualche nuova e positiva realta’, farci su un bell’articolo, pubblicarlo sia sul Mattino che sul web, cosi’ da farla conoscere anche ad un pubblico piu’ ampio, piuttosto che pubblicare la classifica secondo questo o la classifica secondo quell’altro che ci hanno un po’ abboffato il puparuolo?

  3. Un ringraziamento da tutto lo staff del Ristorante e Pizzeria Del Pino al completo e anche dal fondatore del Gruppo il sign Mario Leonessa e famiglia

  4. cioe’ in questa classifica non c’e’ starita a materdei? ma scherziamo? allora e fasulla…..

  5. Nella presentazione delle 19 migliori pizzerie c’è un articolo su una di esse “ultrasuperdatato”,quindi inattendibile per il lettore,L’ANTICA PIZZERIA PEPE non è piu’ gestita dai tre fratelli Pepe…avendo nell’ottobre del 2012 Franco aperto in un palazzo nobiliare del 1700. la sua nuova Casa della Pizza. Dove pizza, ricerca e accoglienza…sono gli elementi essenziali del suo successo, lasciando l’ Osteria Pizzeria di famiglia che continua a restare lì dove stava da oltre cinquanta anni.
    .

  6. Queste sono diciamo le più “famose” pizzerie… non sempre le più famose sono anche le più buone.
    Comunque, tra queste selezionate, ce ne sono un paio che mi hanno deluso profondamente, un altro paio che non conosco, mentre le altre sono effettivamente di livello altissimo.

  7. La Pizzeria Capasso ringrazia Luciano Pignataro ricordando a tutti che non si paga assolutamente nulla!! Per entrare in queste liste basta solo avere tanta passione volontà, e il merito non tarderà ad arrivare…provare per credere ;) in saluto da Capasso

  8. Scusate, ma manca Starita…. come se nella classifica dei migliori giocatori di tutti i tempi mancasse Maradona…..

  9. Il fatto curioso è che la foto in apertura con Sofia Loren è scattata proprio da Starita. Impossibile ignorare una delle migliori pizze di Napoli. E nella mia personale graduatoria aggiungo Di Napoli a Fuorigrotta e Salvo a San Giorgio a Cremano. Ora, visto che Napoli “se ne cade di pizzerie”, perché fare una classifica di solo 16 locali? Non si può fare un sorta di sondaggio, ad esempio, con tre preferenze per ogni lettore e aggiornare mensilmente la classifica, con la nomina della “pizzeria del mese”? I fattori che caratterizzano il locale sono tanti e variabili… Magari scopriamo pizzaioli e pizzerie emergenti che meritano una visita

    1. Sono di materdei ed abito a 40 metri dal locale dove fu girato l’oro di napoli (episodio di sofia loren)… Non e’ starita. Quel locale e’ 300 metri prima di starita…trattasi di via ugo falcando..ora c’e un negozio di biancheria!

  10. La pizzeria “Gorizia 1962 “menzionata su “Osteria d’Italia” Slow Food è in Via Albini,18-20. La foto dell’articolo è della omonima ” Pizzeria Gorizia 1936″ in via Bellini. Tutte e due nella zona Vomero.

  11. Ma Pizzeria Da Gaetano ( la piu’ stellata su Tripadvisor) a Porta Capuana e Concettina ai 3 Santi alla Sanita’ escluse? Non c’è niente da fare , il giusto palato per la pizza ce l’ ha solo il Napoletano “METROPOLITANO”…

  12. Si ma dovete inserire necessariamente angolo di paradiso al Vomero non è molto conosciuta se non dai vomeresi ma fa una pizza speciale! PROVATELA!!!! Poi mi trovo con tutte le altre scelte.

  13. Avete dimenticato le migliori due ! Pizzeria di napoli e da Gennaro a secondigliano! Non n’è capite poi tanto

  14. credo che bisogna distinguere la pizza al forno con quella fritta,che restano i numero uno sempre i bancarielli ambulanti,poi si va sulla pizza classica cioè margherita e marinara che (michele) è il numero uno,mentre per i ripieni sorbillo e de matteo più presidente e figlia,poi cè una pizzeria che fa pizze particolari più una margherita il top,che è il ristorante 1827 a viale elena,vi consiglio una pizza che si chiama sfilatino con friarielli ricotta melenzane pomodorini una specie di ripeno molto gustoso… IN TUTTI I CASI NON C E’ PIZZERIA CATTIVA A NAPOLI… W NAPOLI

  15. ISalve.non credo che avete menzionato tutte le miglior pizzerie lldi napoli girando x la citta;sicuramente ne troverete altre.io sono un mangiatore di pizze e quindi anch’io secondo la mia esperienza di cliente voglio dire la mia

    .secondo il mio punto di vista credo che anche voi dovreste girare x la citta in cerca di altri nomi e non fare sempre gli stessi .per esempio in via consalvo a fuorigrotta c’e la pizzeria add’o, guaglione che secondo me’e’ la migliore senza togliere merito a nessuno anche perche’tra tante pizzerie elencate ci sono alcune che mi anno deluso tanto che x correttezza non posso fare nome per questo vi raccomando di girare x la citta sicuramente ne troverete altre ..auguro a tutti ( buona pizza)

  16. Con tutto il rispetto per le pizzerie citate ma in questo elenco manca ( secondo il mio parere ) una delle migliori pizzerie……QUALE? ….ADD’O’ GUAGLIONE DEL MAESTRO SALVATORE URZITELLI DOVE OLTRE A GUSTARE DELLE MERAVIGLIOSE PIZZE TROVERETE UN AMBIENTE ACCOGLIENTE E FAMILIARE CON A CAPO LA SIG.PATRIZIA COADIUVATA DAI FIGLI MARIARCA SUSY E CIRO. INFORMATEVI BENE DOVE GUSTARE UNA BUONA PIZZA E POI STILATE LE CLASSIFICHE…..

  17. Condivido con PIerfrancesco, manca Starita. Ma devo dire che non viene mai menzionata la PIzzeria Centenaria che si trova a Materdei, sono pizzaioli da oltre 90 anni, eredità da bisnonni a nipoti, sempre la stessa famiglia, e fa delle pizze e crocché ottimi, per non parlare poi delle fritte.

  18. Leggere queste classifiche e’ sempre piacevole,ma nel tempo noto che si parla sempre delle stesse pizzerie tralasciando molto spesso tante altre che sono magari meno note al grande pubblico,ma che hanno dei pizzaioli o dei gestori che non si autocelebrano ma lavorano quotidianamente con serieta e dedizione verso i loro clienti. Inoltre noto che tra queste pizzerie ce né solo una delle certificate UE ” Pizza Napoletana STG”. Concludendo credo che sia abbastanza riduttivo parlare solo dei soliti 19 locali tralasciando le oltre 1000 pizzerie di Napoli e Provincia PS: Ma Caiazzo e’ Provincia di Napoli?
    Un caro saluto sperando di leggere qualche articolo diverso.

  19. Grave la mancanza di starita super affollata. Visto che lo pensiamo in tanti forse meriterebbe una spiegazione…..

  20. Noi amiamo l’antica pizzeria da Michele ma Starita non può mancare fra le migliori pizzerie di Napoli!

I commenti sono chiusi.