Le migliori pizzerie in Umbria: una panoramica


claudio alvicolo - in teglia con verdure o burrata e alici

claudio alvicolo – in teglia con verdure o burrata e alici

di Chiara Giorleo

Visto il mio peregrinare in giro per Italia e all’estero – per studio prima, lavoro e famiglia poi – appena arrivo in una nuova città parto immediatamente alla ricerca di quei riferimenti imprescindibili per me.  Stesso principio è valso quando mi sono trasferita a Perugia circa 6 anni fa: dunque, un buon espresso vicino casa – quello concentrato e deciso del bar – e, cosa ancora più importante, la pizza.

Ne ho provate davvero tante ed è sorprendente la crescita che ho potuto sperimentare in Umbria in questi pochi anni. È proprio vero: la pizza ha cambiato volto e ormai la competizione si è fatta dura.
Ecco una sintesi delle mie impressioni passando a rassegna le pizzerie presenti nell’edizione 2023 della guida alle migliori pizzerie d’Italia e del mondo, 50 Top Pizza, per la regione Umbria:

 

meunier - al gambero viola

meunier – al gambero viola

MEUNIER CHAMPAGNE E PIZZA, Corciano PG

Non si può non partire da quella che è ufficialmente la miglior pizzeria Umbria, unica nella Top50. Una posizione conquistata in pochi anni, e con Covid di mezzo per giunta, con un unico e semplice principio: l’eccellenza. Oltre alla ricerca e sviluppo costante degli impasti nonché una persona intransigente dedicata ai topping, in sala si è serviti da un esperto AIS di Champagne, l’unica tipologia prevista nella carta esclusiva, non a caso premiata come Migliore Carta dei Vini 2023 – Asti DOCG Award. Una pizza “gourmet” servita a spicchi con gusti mai azzardati, da abbinare a Champagne di diverse fasce e tipologie.

 

CLAUDIO ALVICOLO, Orvieto

Senza troppi clamori, Claudio Delli Poggi si piazza di diritto nella Top100 della guida nazionale senza deludere né appassionati né i turisti nello splendido centro storico di Orvieto. Claudio consente di scegliere, non solo tra diversi gusti, ma anche tra diverse tipologie (per impasto e cottura) per una splendida pizza servita a spicchi o a fette conditi singolarmente. Consiglio anche le più originali: non deludono mai. E se Claudio non è al suo posto, chiedete al figlio (presso Charlie) a pochi metri.

 

MARGHEREAT, Perugia

Dopo qualche consulenza in giro, Gennaro Apostolico decide di avviare il suo progetto, il suo posto. Nonostante qualche intoppo – Covid incluso – è probabilmente la migliore pizza in stile napoletano della regione insieme a Re Cornicione (segue) cui si accostano fritti asciutti e golosi. Locale sbarazzino con spazio all’aperto. Non distante dalla stazione ferroviaria.

 

re cornicione - margherita

re cornicione – margherita

RE CORNICIONE, Perugia

Non fatevi ingannare dal locale spartano perché l’accoglienza verace vi farà sentire in Campania soprattutto una volta ordinata la pizza, rigorosamente napoletana, con prodotti di eccellenza. E se non siete al centro storico di Perugia, vale la pena percorrere qualche Km per raggiungerla.

 

nascostoposto - salsiccia e friarielli

nascostoposto – salsiccia e friarielli

NASCOSTOPOSTO, Terni

Da non perdere in zona Terni per un assaggio sincero e gustoso. I titolari non tradiscono le origini campane nemmeno in termini di accoglienza e deliziano con proposte classiche, sia per le pizze sia per la proposta ristorativa, senza mancare di creatività pur sempre ispirata alle ricette tradizionali di Napoli. Servizio professionale, locale moderno.

 

officine bartolini - con zucca

officine bartolini – con zucca

OFFICINE BARTOLINI, Perugia

Locale dallo stile industriale facilmente raggiungibile in auto per una pizza croccante “alla romana”, leggerissima ed equilibrata. Piace a ragazzi e adulti anche per una pausa veloce a pranzo e non solo. Preferita per l’assoluta digeribilità nonché la scelta di gusti, stagionali e golosi.

 

I CENTO PASSI - bianca 1984 con lardo di cinta senese

I CENTO PASSI – bianca 1984 con lardo di cinta senese

I CENTO PASSI, Magione

L’impasto ai cereali rende la pizza de I Cento Passi digeribile e molto gustosa soprattutto se si considera che gli ingredienti sono solo i migliori: DOP e IGP regionali attentamente combinati. Come suggerisce il nome, il locale è tutto a tema cinema e propone anche ottimi panini/hamburger con carne di qualità.

 

LA CHIACCHIERA, Bevagna

Chi ama il vino non si perde mai una tappa a Montefalco con relativi vini incluso il Sagrantino alla cui produzione afferisce lo stesso comune di Bevagna che ospita un’attività familiare gestita con passione. La pizza, tonda all’italiana, è gustosa e proposta con gusti più o meno classici che spaziano da prodotti locali a eccellenze nazionali.

 

DA ANDREA, Perugia

Dopo il successo in uno spazio ristretto per pizza al volo e pane, Andrea Bava apre il suo carinissimo locale in zona San Sisto per una pizza che definisce lui stesso contemporanea. L’impostazione è giovanile, la pizza alta e molto ricca. Curata anche l’offerta di contorno: dai fritti ai dolci o ai cocktail.