Le Paglie Matera Greco Doc 2017 – Battifarano | secondo a Radici del Sud 2018


Le Paglie Matera Greco Doc 2017 Battifarano

Le Paglie Matera Greco Doc 2017 Battifarano

di Enrico Malgi

Negli ultimi tempi, come ho già avuto modo di ribadire in più occasioni, il territorio materano sta cercando con tutti i mezzi di svincolarsi dalla sudditanza enologica che ha sempre nutrito nei confronti del più famoso areale regionale del Vulture. Ed i risultati conseguiti recentemente sono molto incoraggianti. Certo qui non esistono grandi potenzialità attinente un’ampelografia prettamente locale, ma si supplisce con la coltivazione di vitigni importati dai territori limitrofi, soprattutto dalla Puglia e dalla Campania, e qualche specie internazionale.

Un’azienda territoriale che si sta sempre più dimostrando leader è quella di Francesco Paolo Battifarano di Nova Siri Marina. Tanto è vero che all’ultima edizione di Radici del Sud l’etichetta Le Paglie Matera Greco Doc 2017 ha replicato il secondo posto ottenuto nel 2016 con il millesimo 2015, così come disposto dalla giuria dei Wine Buyers nella propria categoria di appartenenza.

Controetrichetta Le Paglie Matera Greco Doc 2017 Battifarano

Controetrichetta Le Paglie Matera Greco Doc 2017 Battifarano

Greco in purezza. Affinamento per tre mesi per l’80% della massa in acciaio ed il residuo 20% in legno. Elevazione in vetro. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo in enoteca di 8,00 euro.

Giallo paglierino carico, brillante e lucente. Spiccato il sussurro floreale di caprifoglio e di gelsomino. Credenziali di ottima frutta fresca, come l’albicocca, la pesca gialla, il pompelmo e la mela cotogna. Umori di erba appena tagliata. Sbuffi minerali. In sottofondo apprezzabile coté balsamico e/o speziato di cannella e di chiodi di garofano. Sorso fresco, succoso, vibrante e dinamico e dotato poi di cristallina purezza. Ampiezza gustativa di ottimo spessore per un palato slanciato, elegante, sapido e polposo. Acidità pungente. Tratto finale godibile e persistente. Da spendere su carne bianca, formaggi freschi e pesce arrostito.

Sede a Nova Siri Marina (Mt) – Contrada Cerrolongo
Tel. e Fax 0835 536174 – Cell 320 1710681
[email protected]www.battifarano.it
Enologi: Francesco Paolo Battifarano e Michelangelo Perrone
Ettari vitati: 35 – Bottiglie prodotte: 65.000
Vitigni: primitivo, sangiovese, merlot, cabernet sauvignon, syrah, greco, fiano e charodonnay.