Le peschiole Verticelli: autentiche rarità per gourmet


 

Azienda Agricola Verticelli, peschiole in vassoio

di Antonella D’Avanzo

Chi assaggia le peschiole per la prima volta, non riesce a capire di cosa si tratta.

Non sono una particolare varietà di olive, anche se ne hanno la forma, il colore e la dimensione. Sono una varietà di pesche-nettarine, raccolte prima che inizi il processo di maturazione, quando nei minuscoli frutti non c’è ancora il nocciolo; dopo la raccolta, vengono lavorate con un sistema esclusivo mai rivelato a nessuno e conservate con grande cura, passione e attenzione. La conservazione avviene in agrodolce, al naturale, senza uso di conservanti o altri elementi chimici, secondo una speciale e segreta ricetta che rende questo prodotto unico, croccante, delicato e molto gustoso.

Sono pesche sott’aceto, un aceto di prim’ordine, quello che si ricava dalla pregiata uva Asprinia dell’Agro Aversano; ne risulta una deliziosa sinfonia di fragranza e gusto, dove il perfetto equilibrio fra dolce e salato ne fanno un boccone prelibato anche per i gourmet più raffinati.

Rappresentano una vera eccellenza naturale a prova di qualità. Le prime ed uniche pesche nane della storia in agrodolce, superiori ad altri tradizionali sottaceti, protette da un marchio nazionale brevettato.

Mario Parente, titolare dell’Azienda Agricola Verticelli

Questo straordinario prodotto realizzato dall’azienda agricola Verticelli, magistralmente guidata dal giovane agronomo Mario Parente, è nato da un errore: Salvatore Parente, l’inventore, aveva ordinato degli alberelli di pesche, ma al momento di raccogliere la frutta si rese conto che l’incrocio non era riuscito bene, allora facendo frutto della sua esperienza decise di lavorare e conservare le nettarine quando venivano diradate come qualsiasi altro ortaggio.

Le Peschiole sono ottime per aperitivi, antipasti, nelle decorazioni di un piatto, come contorno e per preparare anche primi piatti per cene di classe e in altri mille modi suggeriti dalla fantasia dei buongustai. Si rivelano squisite se accompagnate a salumi o prosciutti.

Azienda Agricola Verticelli, peschiole in barattolo

Queste gustose e prelibate nettarine, nel 1991 hanno vinto l’Oscar Aida 1° premio al Cibus come uno dei prodotti più innovativi dell’anno e sono conosciute in gran parte d’Italia e all’estero.

L’Azienda Agricola Verticelli, per la preparazione professionale e l’acume dei titolari, può diventare modello di ingegno e economia.

Bisogna richiederle direttamente all’Azienda Agricola Verticelli di Mario Parente Via G. Marconi, 981058 Vairano Patenora-Frazione Scalo, Ce. Tel. 0823 988716/741151.

E-mail: [email protected]

 

Foto di Antonella D’Avanzo