Le pizze all’acqua di mare di Guglielmo Vuolo da Fratelli Cuore a Firenze


Vuolo pizza acqua di mare

Vuolo pizza acqua di mare

di Sabino Berardino

Pizza, a Firenze: ne sto organizzando un’altra e stavolta è andata oltre ogni rosea aspettativa, l’evento su Facebook sta spopolando con oltre 1600 (MILLESEICENTO!) persone interessate!

Vuolo pizza, Firenze facebook

Vuolo pizza, Firenze facebook

Dopo la bella serata con Giuseppe Pignalosa, ho deciso di batter il ferro finchè è caldo e quindi, sempre da Fratelli Cuore alla stazione di Santa Maria Novella, ecco prender forma una serata degustativa di pizza napoletana all’acqua di mare: ospite d’onore uno dei più integralisti e rappresentativi “pizzaioli napoletani della pizza napoletana a Napoli”, Guglielmo Vuolo accompagnato da suo figlio Valerio.

Lunedì 16 maggio 2016 Guglielmo Vuolo, volto del polo gastronomico napoletano Eccellenze Campane, proporrà 5 assaggi da non perdere: fritti e pizze frutto della sua ricerca sugli impasti maturata in lunghi anni di sperimentazione e attività di formazione come responsabile dei corsi dell’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN) e culminati nella messa a punto della prima pizza napoletana realizzata senza sale aggiunto e con il solo uso di acqua di mare purissima e certificata made in Italy.

MENU delle pizze in degustazione

  • SCUGNIZIELLI (ricotta di Bufala, cicoli di maiale Nero casertano e zeste di limone)
  • MEGARIDE (Pomodoro giallo del Piennolo, rucola, Stracciata di Bufala e alici di Cetara Presidio)
  • ASSOLUTO DI MARINARA ( Pomodoro San Marzano dop, del Piennolo del Vesuvio, Pomodoro del Piennolo Giallo, Corbarino)
  • MERGELLINA (Fior di latte di Agerola, Pomodoro San Marzano essiccato al sole, Lupino gigante di variano Presidio Sf, cipolle di Montoro, Basilcioiennolo del Vesuvio acqua e sale , alici fresche, origano degli Alburni,aglio dell’Ufita, trito di prezzemolo e semi di canapa)
  • MARGHERITA CLASSICA Pomodoro San Marzano Dop, roulette russa di Mozzarella di Bufala o Fior di latte di Agerola e Mozzarella di Bufala affumicata,  retroscorza grattugiata di Parmigiano Reggiano
Vuolo pizza assoluto marinara

Vuolo pizza assoluto marinara

In abbinamento

  • Oro di Napoli, birra chiara artigianale Maneba di Nello Marciano (Striano, Napoli)
  • Coda di Volpe, Cantina Donna Chiara di Ilaria Petitto (Montefalcione, Avellino)

Sulla e con la pizza di Guglielmo Vuolo aziende di eccellenza campane

  • le verdure e il pomodoro di Agriselva, azienda certificata in regime di lotta integrata dei fratelli Petrella
  • la Mozzarella di Bufala campana Dop e i latticini della azienda  la Baronia di Giuseppe Cutillo.

Superdemocratica la quota di partecipazione: tutto quanto sopra indicato (5 pizze e gli abbinamenti specificati, acqua, caffè ed il dessert) – per soli 28 euro. 
Vini ulteriori o birre, dalla carta del ristorante, a richiesta a pagamento.

Prenotazione SOLO online , su Facebook tutti i dettagli (la quota partecipativa di 28 euro si paga direttamente al ristorante, la sera stessa dell’evento): posti LIMITATI per una serata unica, conviviale (per gestire al meglio la degustazione organizzeremo tavoli sociali da 8) che ci permetterà di conoscere da vicino il lavoro di un pizzaiolo di scuola napoletana tradizionale !

  • Guglielmo Vuolo. 40 Anni di impasti.
Guglielmo Vuolo

Guglielmo Vuolo

Classe 1960, napoletano, Guglielmo Vuolo è un pizzaiolo che vanta 40 anni di esperienza nella lavorazione della pizza napoletana. In questi anni ha collezionato innumerevoli start up di successo nel mondo, Pizza cooking, laboratori, test di prodotti, corsi e, soprattutto, milioni di ore di lavoro su impasti e farciture. 
Sono figli suoi, locali accorsati come Ribalta a New York, Princi a Londra, Pizza Oggi a Taipei, Marechiaro a Mykonos. E molti altri. 
Tra le sue ultime creazioni, la pizza con impasto con acqua di mare 100% Made in Italy. A basso contenuto di cloruro di sodio e lievitato dalle 8 alle 20 ore a temperatura ambiente.E’ Consigliere nazionale, Fiduciario regionale e Capo Istruttore della Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN).