Le Pizze del Ristorante Il Ghiottone di Policastro Bussentino


Vincenzo Cetrola

Vincenzo Cetrola

di Enrico Malgi

“Che dici Enrico sull’insegna ci mettiamo scritto anche Pizzeria?”. Non so Maria, vedi tu. Io ero convinto che il tuo vessillo sventolasse forte come ristorante territoriale di assoluta eccellenza, apprezzato da tutti i gourmet e basta. Adesso invece scopro quest’altra novità.

Ristorante Pizzeria Il Ghiottone, Panetti di pasta

Ristorante Pizzeria Il Ghiottone, Panetti di pasta

Ristorante Pizzeria Il Ghiottone, Pizza l'orto fresco

Ristorante Pizzeria Il Ghiottone, Pizza l’orto fresco

E da quando se è lecito? “Ma già da qualche anno, non te l’ho mai detto?”. A dire il vero qualcosa mi era giunta all’orecchio, ma non ci avevo fatto molto caso. Ma io ero venuto da te per testare qualche nuovo piatto. “Preferisco che assaggi la pizza. Facciamo così vieni domani sera che è venerdì e poi mi farai sapere, va bene?”. Ok, ci vediamo domani.

Ristorante Pizzeria, Il Ghiottone Pizza Margherita

Ristorante Pizzeria, Il Ghiottone Pizza Margherita

Ristorante Pizzeria Il Ghiottone, Pizza Il Diavolone

Ristorante Pizzeria Il Ghiottone, Pizza Il Diavolone

Maria Rina del ristorante Il Ghiottone di Policastro Bussentino sembra proprio sicura di sé. Vuole giocarsi un’altra carta. Ore 20,00 in punto di venerdì 24 novembre, mi presento nel locale per mangiare la pizza come concordato. Mi fa conoscere il pizzaiolo, il giovane Vincenzo Cetrola che ha studiato alla scuola del maestro Michele Croccia e che sta qui già da due anni. Gli dico di prepararmi innanzi tutto le due pizze classiche del repertorio napoletano: la margherita e la marinara e poi a piacere suo qualcun’altra. Forno a legna piccolo. Farine usate quelle di tipo 1 e 2, quindi meno raffinate, più ricche di crusca, di fibra e di germe di grano.

Bene vediamo come sono queste pizze. Lievitazione perfetta. Disco di dimensione regolare, sottile al centro, buona l’elasticità e con il cornicione non molto alto. Ingredienti sicuramente di ottima qualità. Il gusto è impeccabile, leggero e delicato, ma anche consistente e senza nessuna sensazione di salato. La pasta è soffice e si scioglie in bocca. Invitante il profumo di pane fresco appena sfornato.

Ristorante Pizzeria Il Ghiottone, Pizza la Boscaiola

Ristorante Pizzeria Il Ghiottone, Pizza la Boscaiola

Ristorante Pizzeria Il Ghiottone, Pizza del Pescatore

Ristorante Pizzeria Il Ghiottone, Pizza del Pescatore

Alla fine dell’assaggio non accuso nessun gonfiore o pesantezza allo stomaco. Ottimi i prezzi: margherita a 4,50 euro e marinara a 3,50. Bene passiamo a un piccolo assaggio di altre pizze. L’orto fresco, la boscaiola, la reginella e del pescatore. Anche qui niente da eccepire, confermo quanto già detto prima. Vincenzo è veramente bravo.

Ristorante Pizzeria Il Ghiottone, Pizza Marinara

Ristorante Pizzeria Il Ghiottone, Pizza Marinara

Maria avevi ragione tu, ho gustato pizze davvero squisite. Hai fatto centro anche con la pizza, brava. Adesso puoi tranquillamente scrivere “Pizzeria” sull’insegna. Ritornerò sicuramente.

Ristorante Il Ghiottone
Via Nazionale, 42 – Frazione Santa Marina Policastro Bussentino (Sa)
Tel. 0974 984186  – Cell. 333 1254038
[email protected]www.ilghiottonenesrl.com
Aperto a pranzo ed a cena. Chiuso il martedì in inverno
Pizzeria aperta regolarmente in estate e durante il periodo invernale soltanto il venerdì, il sabato e la domenica sera

2 Commenti

  1. So a cosa ti riferisci caro Marco. Diciamo che il nome è tutto un programma. Un altro locale che ti manca nel tuo viaggio cilentano e che appena possibile cercheremo di porre rimedio. Va bene?

I commenti sono chiusi.