Le “pizze vaganti” di Enrico Chambertin e Carmine Piano a Montevertine


Pizze vaganti Roma

Pizze vaganti Roma

di Sabino Berardino

Sei libero, stasera ?
Vieni a mangiarti una pizza (a
Montevertine) ?
Curioso, ero curioso e poi a Montevertine, località molto famosa ma sicuramente non per le pizze che ci si mangiano, ci ritorno sempre con molto piacere: grazie all’invito di Liviana e Martino, che ospitavano le “pizze vaganti” a casa loro, ho avuto il piacere di scoprire una, per me, novità e di assaggiare delle gran belle pizze, in ottima compagnia.
Enrico Chambertin ha creato, assieme a Carmine Piano, questo progetto di democratizzazione della pizza: vengono a casa (la base è Roma, ma queste pizze possono vagare liberamente ben oltre le mura capitoline!) e t’ammaccano delle gustose pizze, con farciture creative, ben riuscite, non artefatte.

Gricia, pizze vaganti Roma

Gricia, pizze vaganti Roma

Un prodotto del genere non nasce dall’improvvisazione, infatti c’è passione e studio e c’è lo zampino di  Giancarlo Casa  – professionista del settore – che ha contribuito alla crescita di questo progetto di pizza itinerante.

So bene che non è mai semplice organizzare una degustazione in ambiente estraneo: trasportare l’impasto, organizzare la lavorazione, gestire il forno (elettrico, proprietario, adattato all’utilizzo per cotture rapide ad alta temperatura) e la serata a Montevertine mi ha fatto capire che c’è stoffa.
La carrellata degustativa, gestita da Enrico in solitaria – senza l’auto del fornaio (che in realtà è un ingegnere) Carmine – prevedeva una vasta proposta di pizze tra cui ricordo con piacere la classica mortazza; ben riuscita la pizza alla gricia; sorprendente la pizza erborinato e “Punt e Mes”.
Tutte le pizze mi son parse buone, gustose, farcite con equilibrio e cotte con buona proprietà.  L’impasto è un mix di varie farine, con una chiara impronta gustativa integrale, che ben si adatta alle pizze creative, forse troppo caratterizzato come base della classica margherita.

Erborinato punt mes,  pizze vaganti Roma

Erborinato punt mes, pizze vaganti Roma

E quindi, perchè le pizze vaganti ? Per mangiare a casa, invece di andar in un affollato locale pubblico, un’ottima pizza e divertirsi in un ambiente intimo, fino ad un massimo di 20 persone,  senza rinunciare alla qualità globale del prodotto.