Le ricette degli agriturismo: vellutata di fave, cicoria selvatica, pancetta croccante e pecorino di Mastrofrancesco a Morcone


Vellutata di fave

Ingredienti:

400 gr. di fave fresche decorticate, 1 patata, 200 gr. di cicoria selvatica, 50 gr. di pancetta tesa a fettine sottili, 60 gr. di pecorino stagionato, 1 cipolla, brodo vegetale, olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino piccante, sale.

Procedimento:

In un tegame fate soffriggere leggermente la cipolla con olio extravergine d’oliva, aggiungete la patata tagliata a piccoli tocchetti e le fave decorticate. Ricoprite il tutto con del brodo e fate stracuocere. Frullare il tutto aggiungendo il sale e dell’olio fino a raggiungere un composto liscio ed omogeneo. In un tegame metter lo spicchio d’aglio con dell’olio, una punta di peperoncino e fate rosolare insieme alla cicoria precedentemente sbollentata. Mettere in una fondina un mestolo di crema di fave, disponete sopra della cicoria, poi una fetta di pancetta resa croccante in una padella antiaderente bollente. Cospargete il piatto con pecorini grattugiato.

Ricetta dell’Agriturismo Mastrofrancesco di Morcone (Bn)  raccolta da Marina Alaimo