Le soluzioni green di Caffè Borbone per una pausa caffè amica della natura


Capsula Compostabile - Caffè Borbone

Capsula Compostabile – Caffè Borbone

La salvaguardia del pianeta è un tema sempre più attuale e riguarda tutti. Un cambiamento che deve necessariamente partire dai piccoli gesti quotidiani come quello di bere un caffè.  Traendo ispirazione da questi spunti, la torrefazione napoletana, è in prima linea nel trasmettere ai consumatori tutta la passione di Caffè Borbone: dalla tradizione del vero espresso napoletano al piacere di essere parte di una “Magica Emozione” sempre più sostenibile, coinvolgendo gli affezionati del brand, con prodotti e iniziative capaci di promuovere stili di vita responsabili e atteggiamenti responsabili legati al consumo e allo smaltimento dei rifiuti.

L’utilizzo della tecnologia si coniuga a una speciale attenzione alla riciclabilità dei packaging e al riutilizzo delle materie prime per realizzare prodotti rispettosi dell’ambiente. Non a caso, l’azienda è stata la prima ad immettere sul mercato la cialda compostabile, che smaltita nell’umido può essere utilizzata per la produzione di compost, adatto ad arricchire con elementi vitali i terreni, e a lanciare, poi, la cialda 100% Amica della Natura con l’incarto totalmente riciclabile nella raccolta della carta. Il Consorzio Italiano Compostatori (CIC) certifica il filtro in carta, che rende la cialda smaltibile nell’umido e quindi compostabile, Aticelca – l’associazione dei tecnici cartari italiani – assicura la riciclabilità dell’involucro. Infine, il sacchetto e il cartone sono certificati FSC® – marchio della gestione forestale responsabile.

Ultima novità di Caffè Borbone è la capsula compostabile in biopolimero, realizzata attraverso processi biologici che conferiscono al prodotto finale un’elevata biodegradabilità. A caratterizzarla, anche un top in carta filtro, che consente un’estrazione naturale del caffè, garantendo un espresso “green”, a prova di bar. Un prodotto innovativo, ma anche un grande gesto di responsabilità e di consapevolezza verso l’ambiente da parte dell’azienda partenopea che, inizialmente, riguarderà le capsule Don Carlo “Miscela Oro” e “Miscela Rossa” – compatibili con macchine a marchio Lavazza®* A Modo Mio®*-.

Le capsule potranno essere gettate direttamente nel contenitore dei rifiuti organici, senza nemmeno eliminare il caffè contenuto al loro interno, e ricavare un ottimo compost per fertilizzare terreni.

Con l’impegno di un uso sempre più responsabile delle risorse, che include il riutilizzo delle materie prime, la capsula compostabile rappresenta un’evoluzione che, se osservata da tutti, potrebbe davvero fare la differenza.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®.
Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.