L’esperienza immersiva del vino di Casa Setaro nella Vigna delle Rose
di Gennaro Miele
‘’Ero destinato alla sensibilità…’’ questa frase segna l’inizio del film La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, racchiude in sé un messaggio del giovane Gep a quello futuro, cercando le vibrazioni sottili della vita, convogliandole in un messaggio.
Una similitudine a questa riflessione mi è sovvenuta mentre ero immerso nel Vigneto delle Rose di Casa Setaro, intento ad osservare la commistione tra la pace del paesaggio e la poetica mano di Massimo Setaro e della moglie Maria Rosaria De Rosa nel trasformare il paesaggio, una volta contadino, in un ambiente accogliente e rilassante a Trecase (NA), all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio, Riserva della Biosfera dell’UNESCO dal 1995. Il nome ‘’rose’’ richiama la presenza del fiore posto dinanzi ad ogni filare, elemento non solo decorativo ma indicatore della presenza di parassiti che potrebbero attaccare le vigne.
Nei vigneti, che crescono rigogliosi sui dolci declivi vesuviani, che si estendono oltre 18 ettari, si ammirano varietà autoctone a piede franco come Aglianico, Falanghina, Piedirosso e un’uva rara che possiamo ritrovare solo in zona, il Caprettone, eccellentemente vinificato con metodo classico. Ma un calice di vino è solo il primo gesto d’accoglienza che Casa Setaro ha creato per i suoi ospiti. Sono state recuperate antiche strutture agricole, ricavandone quattro camere indipendenti con piscina e solarium, ciascuna con bagno e ampio spazio esterno, più una suite con suggestiva vasca jacuzzi interna, ricavata da un antico invaso.
Elementi di un albergo che si dirama tra i filari indipendenti per differenti esperienze. È stata creata un’esperienza immersiva tra i vigneti, circondati dalla quiete che scivola sui versanti del gigante addormentato. A brillare nella nuova formula d’accoglienza di Casa Setaro c’è il ristorante, struttura elegante ed essenziale immersa nella natura. L’opera gastronomica è affidata allo Chef campano Pierpaolo Giorgio, che vanta esperienze lavorative nelle cucine della Costa d’Amalfi e in Penisola sorrentina con lo chef Peppe Guida.
Qui regna il rispetto e l’attenzione per i prodotti locali e per le ricette tradizionali campane, rivisitate in stile moderno. Fiore all’occhiello della struttura il panoramico roof che accoglie al tramonto, ogni giovedì dalle 19, un raffinato aperitivo mentre il sole declina silenziosamente nel finire del giorno con i vini aziendali, proposte gastronomiche e dj set.
Un nuovo modo di vivere il vino, in terre antiche c’è il futuro di Casa Setaro.
Benvenuti e Buon Calice.
***
Vigna delle Rose – Casa Setaro
Via Cifelli, 10 Trecase – 80040 (NA)
cell. 351 54 24 946