Libery pizza e artigianal beer, Torino – Una pizza di classe dallo stile italiano

14/3/2019 603
Libery pizza, Ortobaldo
Libery pizza, Ortobaldo – pomodoro, fior di latte, parmigiano, verdure dell’orto

di Lorenzo Allori Pedretti

Quanto è importante la coincidenza significativa (sincronicità) nella nostra vita lo sperimentiamo quotidianamente, a esempio ogni volta che ciò che abbiamo sognato la notte o appena pensato accade poco tempo dopo nella realtà.
Scoprire che Libery pizza e artigianal beer si trova nella stretta via Legnano a Torino, parallela di via Pastrengo, nella quale abitò una delle mie scrittrici preferite, Natalia Ginsburg, e che avevo visitato la mattina stessa, mi diede conferma con attonita meraviglia che ero nel posto giusto, nel momento giusto.
Libery è una pizzeria che tenta di coniugare al suo interno la ristorazione, con un ampio menù figlio della tradizione italiana ma con tocchi di interessante creatività e prodotti di qualità stagionali, e il buon bere, puntando in particolare sulla nutrita selezione di birre Baldin, del vicino agro-birrificio.
Si nota subito appena entrati questo nucleo bifido, sia nella sala sia nell’apparecchiatura, entrambe eleganti e più affini a quelle del settore ristorativo, che alla sobria cura delle pizzerie odierne.
La pizza si presenta con una cottura uniforme e molto morbida al tatto, certo più basso e leggermente panoso il cornicione. Gli ingredienti usati invece per la guarnizione sono rispettati in modo ammirevoli, quasi sempre a crudo o cotti il minimo, intervenendo con spezie e marinature per ridurre al minimo grassi e sale in eccesso.

Libery pizza, la mise en place
Libery pizza, la mise en place

 

Via Legnano 14, Torino
Telefono: 011 454 6040
Sito: http://www.libery.it/

Orari: Martedì- Domenica- 19.30/24