Libìci Magliocco Canino Calabria Igp Rosso 2011 | Voto 87/100, winner a Radici del Sud


Libìci Magliocco Canino Calabria Igp 2011 Casa Comerci

Libìci Magliocco Canino Calabria Igp 2011 Casa Comerci

Casa Comerci
Uva: magliocco canino
Fascia di prezzo: 18,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio
Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 30/35

Alcune aziende calabrese sono dedite ad una produzione di alta qualità costante nel tempo e per questo motivo sono giustamente premiate. Una di queste è quella di Casa Comerci specializzata nel produrre vini da agricoltura biologica certificata. E proprio col magliocco canino si ricavano due etichette di rosso ed una di rosato, il Granàtu che l’anno scorso s’impose a Radici del Sud conquistando il primo posto da parte della giuria internazionale e la seconda piazza ex aequo da quella nazionale.

Quest’anno, invece, l’azienda di Nicotera ha fatto ancora meglio durante la prestigiosa manifestazione pugliese, in quanto il Libìci Magliocco Canino Calabria Igt Rosso 2011 è stato proclamato unico vincitore assoluto dai giudici internazionali sia per la propria tipologia e sia per la categoria dei vini biologici ed ha conquistato anche il secondo posto ex aequo da parte della giuria nazionale. Un grande e meritato exploit, quindi!

Lunga maturazione di due anni in acciaio inox ed affinamento in vetro per altri dodici mesi. Tasso alcolico di tredici gradi.

Controetichetta Libìci Magliocco Canino Calabria Igp 2011 Casa Comerci

Controetichetta Libìci Magliocco Canino Calabria Igp 2011 Casa Comerci

Colore rubino carico e con risvolti purpurei ai lati. L’impatto aromatico esordisce al naso con refoli di frutta rossa grande e piccola, supportati poi da spiccate fragranze floreali e vegetali. In bocca il sorso è subito fresco, morbido e carezzevole, connotato da un ordito tannico piacevolmente stemperato.

Al palato s’impone un dinamico sviluppo, sul quale s’innestano rimembranze fruttate e floreali che si coniugano in modo perfetto insieme con un cotè armonico, fine, equilibrato, succoso ed elegante. Finale ricamato da buona persistenza. Esemplare vino territoriale, dallo stile inconfondibile e da associare alla classica e saporita cucina di terra calabrese. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Nicotera (VV) – Contrada Comerci
Tel. 0963 1976077 – Fax 0963 1971052
[email protected] www.casacomerci.it
Enologo: Francesco Maria De Franco
Ettari di proprietà: 30, di cui 15 vitati – Bottiglie prodotte: 40.000
Vitigni: magliocco canino e greco bianco