Libri e food: la cultura del cibo, il cibo nella cultura


FoodandBook Festival 2022

FoodandBook Festival 2022

di Marco Milano

A maggio a Montecatini Terme ci sarà l’ottava edizione del Festival “Food&Book – La cultura del cibo, il cibo nella cultura”. Dal 13 al 15 maggio, infatti, alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme, proclamate patrimonio mondiale dall’Unesco, appuntamento “per scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef che il cibo lo raccontano con le loro ricette e spesso anche con libri di successo”, come nel suo originale format sin dalla sua prima edizione.

FoodandBookFestival - edizione precedente

FoodandBookFestival – edizione precedente

Per il 2022, il rendez-vous è a maggio invece che a ottobre e lo spostamento diviene la migliore occasione, per collegarsi al mese delle rose ed alla suggestione dell’ispirarsi a questo fiore. “In questa edizione – hanno fatto sapere dal Festival – saranno presenti gli organizzatori di ‘Bererosa’, la più grande degustazione nazionale con centinaia di etichette di vini rosati che, oltre al tradizionale appuntamento di Roma, farà tappa a Montecatini Terme nelle giornate del 14 e 15 maggio”.

Terme Tettuccio di Montecatini Terme

Terme Tettuccio di Montecatini Terme

Il programma, in via di definizione, si aprirà con la partecipazione dello storico Donald Sassoon con una lectio magistralis sul tema di stretta attualità “La cultura unisce”. Al “Food&Book” (www.foodandbook.it) prevista anche la presenza dei principali produttori di rose e vivaisti del distretto pistoiese, vanto della produzione nazionale di piante e fiori, e di numerose chef che proporranno alcune specialità con piatti a base di fiori e rose. Il giorno dell’apertura del festival organizzato da Agra Editrice Srl in collaborazione con il mensile “Leggere: tutti” con il patrocinio del comune di Montecatini Terme e la collaborazione della Istituto Alberghiero Martini e Terme di Montecatini in programma una cena di gala al Castello La Querceta, sede dell’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme.

Istituto Alberghiero Montecatini Terme - wine

Istituto Alberghiero Montecatini Terme – wine

“Sarà una cena a quattro mani – spiegano dal Festival – tutta al femminile con le chef, Silvia Baracchi, del ristorante stellato ‘Il Falconiere’ di Cortona e Federica Continanza del suo ristorante di San Gimignano”. Nella guest list gli scrittori Gaetano Savatteri, Marco Vichi, Leonardo Gori, Veit Heinichen, Raffaele Nigro, Roberta Deiana, Franco Faggiani, Roberta D’Ancona, Sandra Ianni, Prisca Mencacci, Franco Poggianti, Bruno Damini,  il poeta Claudio Damiani, gli chef Renato Bernardi ,Stefano Callegaro, Marcello Leoni, Claudia Fraschini e l’attore Gino Manfredi.

Istituto Alberghiero Montecatini Terme

Istituto Alberghiero Montecatini Terme

“Siamo particolarmente soddisfatti – ha detto il direttore del Festival Luigi Franchi – per essere riusciti anche quest’anno, nonostante le difficoltà e le incertezze del momento, a realizzare un programma del livello degli anni passati”. Tra gli appuntamenti le tradizionali cene con lo scrittore e il Piatto dello Chef.