L’impegno dei volontari della Piana del Sele raccontato nel libro #IOSIAMO come esempio per la ripartenza di un’Italia migliore


Io siamo

Io siamo

Martedì 29 giugno alle ore 19 si terrà la presentazione “in presenza e in sicurezza”  del libro ad Altavilla Silentina, presso l’agriturismo San Martino. 

Saranno presenti gli autori, Tiziana Di Masi e Andrea Guolo, con la partecipazione dei sindaci Antonio Marra (Altavilla Salentina), Rosolino Bagini (Albanella), dell’assessore alla Cultura Maria Teresa Cammarano (Albanella), del giornalista enogastronomico Luciano Pignataro e di Emilia Verderame, presidente dell’associazione La Panchina

#IOSIAMO – storie di volontari che hanno cambiato l’Italia (prima, durante e dopo la pandemia), libro fresco di stampa e scritto da Tiziana Di Masi e Andrea Guolo (Edizioni San Paolo), sarà presentato martedì 29 giugno ad Altavilla Salentina (Salerno).

Locandina Altavilla Silentina

Locandina Altavilla Silentina

Il libro è il frutto di un lavoro che Di Masi (nata ad Altavilla Silentina e diventata un nome di punta del teatro civile in Italia) e Guolo (giornalista e autore) stanno portando avanti dal 2017 raccogliendo le testimonianze di volontari di tutta Italia e che è anche diventato uno spettacolo teatrale in scena dal 2018, rappresentato non solo nei migliori teatri d’Italia ma anche in situazioni di alto valore istituzionale (tra queste, al Senato della Repubblica e in occasione dell’inaugurazione di Padova capitale europea del volontariato alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella).

La prima presentazione del libro “in presenza” nella provincia di Salerno si terrà martedì 29 giugno all’agriturismo San Martino di Altavilla Silentina (via San Martino), con inizio alle ore 19.00. La formula scelta per la presentazione è un omaggio ai volontari di Altavilla e della Piana del Sele per quanto hanno fatto finora a beneficio della comunità, sostenendo con il loro impegno le iniziative delle istituzioni.

INTERVERRANNO

Antonio Marra, sindaco di Altavilla Silentina

Rosolino Bagini, sindaco di Albanella

Maria Teresa Cammarano, assessore alla Cultura di Albanella

Emilia Verderame, presidente dell’associazione La Panchina

Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico

Saranno presenti gli autori. Tiziana Di Masi interpreterà alcuni passaggi del libro, compresa la storia di Vito Volonnino, bambino di Albanella prematuramente scomparso ma sempre presente nei cuori della comunità della Piana del Sele. Dopo la sua morte, causata da un arresto cardiocircolatorio, la comunità si è mobilitata, sotto la guida dell’associazione La Panchina, per cardioproteggere il territorio cilentano, installando defribillatori automatici e promuovendo i corsi di primo soccorso. Un esempio di quel passaggio dall’IO al NOI che è il vero significato dell’azione dei volontari – oltre 6 milioni in Italia secondo Istat – ed è anche il nome scelto per l’opera di Di Masi e Guolo, con l’aggiunta dell’hashtag che rappresenta la condivisione. Il loro amore non sarà mai inutile.

Il tour di presentazione arriva così nella Piana del Sele dopo aver toccato già diverse città italiane, da Milano (9 giugno) a Parma (10 giugno), da Bologna (13 e 14 giugno) a Castel Volturno (26 giugno), prima di spostarsi verso Puglia (30 giugno a Bari, 2 luglio a Porto Cesareo), Basilicata (8 luglio Matera, 9 luglio Potenza) e poi a seguire Calabria e Sicilia, prima di tornare al nord per altre date in Piemonte e Veneto.

Ogni presentazione – affermano gli autori – sarà l’occasione per raccontare l’impegno dei volontari, anche durante la pandemia, e di chi li ha sostenuti: associazioni, fondazioni, istituzioni, aziende e privati. La vera ripartenza dell’Italia ci sarà soltanto se riusciremo a costruirla tutti insieme, superando i limiti dell’io per abbracciare la visione del noi. Perché #IOSIAMO!

 

INFO: 338 2712616 (Andrea Guolo)

Martedì 29 giugno, ore 19.00

Agriturismo San Martino, via San Martino, Altavilla Silentina

Tel: 0828 982367

 

www.tizianadimasi.it