Linea “Sabino Basso” Oli extravergine di oliva DOP Campania


Sabino Basso

Sabino Basso

di Fabiola Pulieri

L’azienda Basso, con sede a San Michele di Serino in provincia di Avellino, è nata nel 1904 per opera di Felice Basso nonno di Sabino e grazie a quest’ultimo, che sin da ragazzino ha sempre lavorato in azienda svolgendo tutte le mansioni possibili, l’azienda Basso è decollata negli anni ’90 facendo un gran salto di qualità. Nel 1904 Felice Basso attraversava le montagne salernitane per portare le olive appena raccolte a Serino, in Irpinia, dove ha fondato la “Basso Fedele e Figli” a cui ha dedicato, insieme alla moglie, tutta la sua vita e negli anni ha trasformato la piccola fabbrica a conduzione familiare in un’azienda che oggi esporta in tutto il mondo. È la quinta generazione, rappresentata da Fabrizio e Federico Basso, che oggi si occupa del marketing, della gestione e dell’amministrazione dell’azienda e prosegue il lavoro iniziato dalle generazioni precedenti.

L’azienda Basso è importatrice e imbottigliatrice di olio extravergine di oliva, olio di oliva, olio di sansa e vari oli di semi, ha oltre 50 dipendenti e non trascura la qualità anche se fa grandi numeri, puntando sulla ricerca e l’avanguardia. All’interno dell’azienda esiste infatti un laboratorio ed un panel di professionisti che analizza, degusta e cataloga ogni partita di olio che viene acquistata all’estero (principalmente in Spagna) o in Italia e arriva da fornitori di fiducia che selezionano i migliori oliveti.

L’ultima novità è nata da un viaggio lungo la Campania per una ricerca accurata tra le migliori cultivar della regione e un’attenzione spiccata alla qualità e allo stile: è la linea di oli “Sabino Basso” che ha preso il nome da colui che ne ha avuto intuizione e ha pensato di raccogliere la produzione olivicola d’eccellenza della Campania.

La linea di alta qualità “Sabino Basso” è una selezione accurata delle migliori espressioni della regione racchiuse in tre etichette: DOP Penisola Sorrentina, DOP Cilento e Monocultivar Ravece, un tributo all’Irpinia, terra che ha dato i natali all’azienda Olio Basso.

In quest’ultima nuova Linea, particolare attenzione è stata dedicata allo studio del packaging e della bottiglia, vincitori di premi di rilievo internazionale, così come all’etichetta, realizzata con una carta particolare che al tatto vuole ricordare la corteccia dell’albero di ulivo. Il design della linea Basso è stato premiato con il prestigioso NACD Packaging Award, riconoscimento ideato e promosso dalla americana National Association of Containers Distributors, che seleziona e premia i packaging più innovativi lanciati sul mercato. Altra particolarità della linea “Sabino Basso” è l’innovativa bottiglia, unica per design e funzionalità tanto da essere stata anche tutelata con un apposito brevetto. Uno studio unico nel suo genere, con il quale la linea ha ricevuto il prestigioso Pentaward, premio dedicato alle migliori soluzioni di packaging, conferito a New York nel corso di una cerimonia che si è svolta al Solomon R. Guggenheim Museum.

 

OLIO EVO DOP PENISOLA SORRENTINA

La varietà prevalente utilizzata è la Minucciola. L’olio, di un bel colore giallo paglierino, ha un fruttato delicato molto particolare caratterizzato da sentori di rosmarino, mentuccia e limone tipici della Penisola Sorrentina. Il gusto è dolce e delicato con un amaro e piccante di bassa intensità che creano una soave armonia con le spiccate note di erbe aromatiche.

DOP Penisola Sorrentina

DOP Penisola Sorrentina

OLIO EVO DOP CILENTO

E’ un blend di Frantoio, Leccino e Ogliarola. L’olio si presenta di colore giallo con riflessi verdi ed ha un fruttato medio con leggere note di foglia verde. Al gusto l’amaro e il piccante di media intensità sono accompagnati da un gradevole retrogusto di mandorla con leggeri sentori di pinolo.

DOP Cilento

DOP Cilento

OLIO EVO MONOCULTIVAR RAVECE

E’ un monocultivar di olive della varietà Ravece che provengono quasi esclusivamente dalla provincia di Avellino. L’olio è di colore verde più o meno intenso ed ha un fruttato di oliva intenso ed elegante con chiaro aroma erbaceo e spiccate note di pomodoro verde. Al gusto l’amaro ed il piccante risultano intensi ma equilibrati con sentori di foglia di pomodoro e carciofo.

Monocultivar Ravece

Monocultivar Ravece

Basso Fedele e figli s.r.l.

Via Nocelleto, 46

Zona Industriale – San Michele di Serino

83020 Avellino

www.sabinobasso.it

Bottiglie olio da 500 ml: costo compreso tra € 15,00 e €17,00