Liquore alle olive Ulivar


Nonna e Luigi Adinolfi

Nonna e Luigi Adinolfi

di Fabiola Pulieri

È da un albero di ulivo piantato nel lontano 1900 sulle colline calabresi dell’Alto Jonio che nasce la storia del liquore Ulivar raccontata e portata avanti da quattro generazioni. La preziosa e unica ricetta venne ideata infatti dalla famiglia Truncellito e poi tramandata fino ai nostri giorni a partire dal bisnonno Francesco per arrivare a noi grazie a Luigi Adinolfi, colui che ha fatto conoscere in giro per il mondo questo prodotto unico e particolare legato alla tradizione della sua famiglia. La ricetta segreta di questo liquore è quella ereditata dalla nonna Antonietta che era solita offrire agli ospiti i suoi liquori fatti in casa, tipici della tradizione calabrese: l’allorino, il cent’erbe, il nocino, il limoncello e un particolarissimo liquore alle olive, fatto con infuso di foglie e olio di oliva.

Albero e liquore

Albero e liquore

La mamma di Luigi, la signora Giuseppina, quando lui e la sorella erano poco più che ragazzi, trasformò la masseria di famiglia in un agriturismo e lo gestì con l’aiuto dei suoi genitori e di suo marito Salvatore Adinolfi. Soprattutto in estate le sale e il patio dell’ex masseria erano il luogo di ritrovo di ospiti, amici e familiari e a concludere ogni pasto c’era sempre un liquore dal gusto particolare di cui nessuno riconosceva gli ingredienti.

Ulivar

Ulivar

Era diventato quasi un gioco riuscire a capire di che liquore si trattasse, un infuso che nell’odore ricordava il frantoio, scatenava curiosità e stupore, ma era difficile da identificare con il suo sapore armonioso e avvolgente. Luigi e sua sorella Lucrezia passavano i loro pomeriggi a passeggio nell’uliveto di famiglia, in agriturismo, ascoltando gli insegnamenti del nonno circa le piante destinate alla produzione di olio e quelle invece destinate alla sola produzione dei liquori della casa. Sono stati forse proprio i ricordi d’infanzia a spingere Luigi, dopo alcuni anni trascorsi fuori dalla Calabria per studio e per lavoro, a tornare a vivere ad Oriolo e dare un nome e un’etichetta a quel liquore alle olive della sua famiglia, che aveva il potere di ammaliare chi aveva il piacere di provarlo. Dopo due anni di studi e affinamento della ricetta in laboratorio, ad aprile 2012 Luigi ha etichettato la prima bottiglia di Liquore Ulivar e a settembre dello stesso anno ha vinto al Circo Massimo a Roma il primo Premio Nazionale Oscar Green di Coldiretti, in competizione con oltre 1200 aziende agricole provenienti da tutta Italia.

Post istruzioni 2019

Post istruzioni 2019

Nel 2014 Ulivar è stato selezionato tra le trenta eccellenze italiane che ISMEA ha esibito al Summer Fancy Food di New York, la più grande esposizione agroalimentare degli Stati Uniti d’America. Tutto sembrava andare al meglio per il liquore naturale all’olio di oliva unico al mondo e per il luogo in cui i clienti potevano gustarlo sentendone raccontare la storia, ma nel 2015, anno in cui l’agriturismo Santa Marina avrebbe dovuto festeggiare i 20 anni di attività, una calamità naturale imprevista e imprevedibile ha infranto tutti i sogni: è franata l’unica strada provinciale che porta alla contrada Santa Marina di Oriolo e la famiglia Adinolfi ha sospeso l’attività ricettiva dell’agriturismo.

Ulivar bollente

Ulivar bollente

Luigi, nonostante tutto, ha varcato i confini della sua terra e oggi Ulivar, il liquore alle olive di nonna Antonietta, è diventato il mezzo per superare le frane e portare la storia di Santa Marina di Oriolo in giro per il mondo. Ne sono prodotte solo poco più di mille bottiglie e seppure in tiratura limitata, mantenendo la ricetta segreta proprio per preservarne l’artigianalità tramandata da generazioni, questo liquore esprime al meglio le sue proprietà organolettiche a una temperatura di 5° e in bicchiere a base larga tipo decanter. È ottimo degustato anche bollente, accompagnato da una buccia di arancia o di limone ed è un prodotto unico anche in cucina in ricette a base di carne, latticini e nei dessert.

Ulivar

Ulivar

Liquore alle olive Ulivar
Azienda Agricola Biologica Santa Marina
Contrada Santa Marina 11 – km 5 S.P. 156
Oriolo (Cs)
www.ulivar.it[email protected]
Telefono +39 329 1251235

Prezzo indicativo in oleoteca:
€ 30,00