L’olio vulcanico de I Frantoiani del Vùlture


Vùlture Dop e ulivo

Vùlture Dop e ulivo

di Fabiola Pulieri

Gli oliveti della Basilicata sono tra i più antichi in Italia e oggi nella regione si contano ben 27 varietà autoctone di ulivo. Situati sulle pendici del Monte Vùlture, esposti a est e sud-est e protetti dai freddi venti invernali, questi uliveti si estendono tra i 400 e i 700 metri di altitudine. Il Monte Vùlture è un vulcano spento e le colline che lo circondano, formatesi in seguito alle numerose eruzioni del vulcano, presentano caratteristiche particolari che le rendono perfette per l’agricoltura. L’ Ogliarola del Vùlture cresce esclusivamente sulle pendici del vulcano ed è una varietà autoctona che si distingue per delicatezza e fragranza.

I Frantoiani

I Frantoiani

Il progetto I Frantoiani del Vùlture è nato nel 2009 come cooperativa tra i produttori e gli operatori della zona del Vùlture con la missione di tutelare promuovere e valorizzare l’olivicoltura locale in quanto custodi di un patrimonio agricolo e paesaggistico ancora integro e poco conosciuto. Ad oggi ne fanno parte 16 soci, 130 sono gli ettari di oliveti coltivati per un totale di 10.400 piante e 1000 quintali di olio extravergine prodotto.

L’istituzione della Denominazione di Origine Protetta è avvenuta nel 2013 e da allora tutte le fasi della produzione dell’olio extravergine Vù DOP, la coltivazione delle olive, la trasformazione in olio e il confezionamento, sono effettuate nell’ambito della zona di produzione ed è sempre garantito il controllo e la tracciabilità dei lotti e del frantoio di produzione.

La denominazione di origine dell’Olio Extravergine Vùlture DOP identifica nell’Ogliarola del Vùlture la cultivar principale che deve costituire almeno il 60% del blend finale, a cui possono concorrere, da sole o congiuntamente, anche altre varietà autoctone in misura non superiore al 40% tra cui Cima di Melfi, Palmarola, Provenzale ed altre.

Bacino vulcanico

Bacino vulcanico

Il gusto dell’olio di Ogliarola si fonde con la fragranza e il sapore lievemente fruttato delle altre varietà locali dando vita a un prodotto equilibrato e armonioso.

Olio-Vu-DOP

Olio-Vu-DOP

Olio Vù Dop: 500 ml €12

 

I Frantoiani del Vùlture

Contrada Le Tufarelle, Z.I.

85029 Venosa, Potenza

[email protected]

 

Un commento

  1. Ottimo l’olio del Vulture che trae beneficio dal terreno vulcanico cosi’ come le acque minerali e naturalmente i vini rossi bianchi e rosati.
    Purtroppo non sono molto conosciuti ma sicuramente non hanno nulla da invidiare a prodotti piu’ blasonati di altre regioni…
    Carpe Diem

I commenti sono chiusi.