L’Orto Va in Città, a Napoli, con i prodotti di Madrenatura Agricoltura Biologica


Mariagrazie Sauchelli, Marialuisa Squitieri e Oscar Perrone con melanzana tonda, uva palombella e zucca lunga di Napoli

di Marina Alaimo

Nel cuore del centro storico di Napoli, in via Santa Chiara 30, proprio a ridosso dell’imponente e famosissima chiesa con annesso convento, c’è la piccola bottega delle delizie di Marialuisa Squitieri. Questa giovane ragazza sta per laurearsi in storia medievale eppure ha scelto di commercializzare i prodotti dell’orto di famiglia a Poggiomarino, curato dalla madre Angela Corrado, figlia di agricoltori, e dal padre Mattia. L’Orto Va in Città non è una semplice bottega di frutta e verdura, ma è un luogo della solidarietà, animato da un vero e proprio impegno sociale mirato a salvare le colture tipiche del vesuviano e dell’agro sarnese, custodendo e riproducendo personalmente i semi.

I fichi

I prodotti agricoli  tipici di un’area geografica ben definita sono stati selezionati dal tempo e dalla natura per rendere al meglio in quel territorio. Pertanto sono i più adatti all’agricoltura biologica che impone un utilizzo ridotto dei trattamenti. In questo negozio si fa anche accoglienza, nel senso che si ricevono i clienti in maniera molto cordiale e si dà loro la possibilità di chiacchierare e di scambiarsi informazioni sui prodotti, sulle tecniche agricole e sulle ricette da mettere in pratica poi a casa.  In effetti c’è un bel via vai di persone felici di intrattenersi e delle tipologie più svariate. Essendo questa una zona di grande interesse turistico è frequentata da gente di ogni nazionalità.


Via Santa Chiara

Ma anche da tanti giovani studenti che, come Marialuisa, amano vivere tra questi vicoli segnati da una storia antichissima, di origini greco romane. Da qui si ha una vista inusuale sulla chiesa di Santa Chiara. Il vicolo stretto e tortuoso costeggia lungamente la fiancata destra.


Le zucche

 

Melanzane bianche

In genere siamo abituati ad avere una visione frontale sulla meravigliosa facciata di tufo giallo. Lungo il vicolo c’è anche la vecchia farmacia, più su una cioccolateria Gay Odin ed un po’ oltre c’è la storica pizzeria Lombardi. Sulla sommità del vicolo risalta lo splendido torrione del campanile di Santa Chiara in stile gotico. E’ un luogo questo dove non ci si può recare se si ha fretta. Sono troppi i punti di interesse che stuzzicheranno la curiosità ed il palato.


Uva palombella

In questo periodo dell’anno da Marialuisa possiamo trovare le torzelle (broccoli vesuviani), le melanzane bianche, le papaccelle, i peperoni a cornetto, l’aglio nostrano, la zucca lunga napoletana, le nocciole San Giovanni, l’uva palombella, i fagioli a formella freschi.

Nocciole San Giovanni

Peperoni a cornetto

Le torzelle. Buonissime

Fagioli a formella e fagioli Lima

 

L'aglio nostrano

 

Le sciuscelle. Carrube

Sono in vendita anche prodotti confezionati da aziende che lavorano in regime biologico. Quindi olio extravergine d’oliva, vini, legumi, pomodori San Marzano pelati o in passata, formaggi, farine, marmellate e tantissimi altri.

L’Orto Va in Città è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 20. Il sabato dalle ore 9 alle 15.

I prodotti di Madrenatura Agricoltura Biologica si possono trovare anche in altri punti vendita e presso gruppi d’acquisto solidale.

 

Ecco l’elenco dei punti di distribuzione:

DA A – concept store –

     via F. Solimena 83/A – Napoli

     ritiro: ogni mercoledì pomeriggio, dalle 17 alle 19e30

*  Dolci Qualità – bottega del commercio equo – 

via Rosini, 34 – Pozzuoli (apri mappa)

ritiro: ogni mercoledì, dalle 17 alle 19

*  Ass. Gaia – bottega del commercio equo — tel.: 081472043

via Pittore, 54 — San Giorgio a Cremano (apri mappa)

ritiro: ogni martedì pomeriggio, dalle 17 alle 19e30

*  Ass. Le Tribù bottega del commercio equo-tel.:0810093909

II Vico Abolitomonte, 24 – Torre del Greco (apri mappa)

ritiro: ogni mercoledì, dall 18 alle 19e30

Inoltre, ci sono alcuni Gruppi di Acquisto Solidale organizzati in vari quartieri e città:

– Napoli-Arenella   

 Napoli-Centro Direzionale

 Napoli-centro storico

 Napoli-Fuorigrotta

 Napoli-Posillipo

 Napoli-Sanità

 Napoli-Scampia

 Napoli-Vomero

– Marigliano

– Portici

– Somma Vesuviana

– Torre Annunziata 

 

con i quali è possibile mettersi in contatto scrivendo a[email protected]

 

 

e ancora, negozi che si occupano della vendita di prodotti biologici:

 

*  Bio che Passione!  di Vincenzo Aliperta

via Tavani, 8 — Somma Vesuviana 

consegna: ogni martedì e venerdì jimdo.itl’orto va in cittàprodotticontrolliricettenews

Un commento

  1. prodotti di sapore diverso, più buoni, più saporiti.. e i prezzi sono assolutamente nella norma, molto diversamente da come succede in eleganti negozi “bio”
    i ragazzi sono molto gentili.

I commenti sono chiusi.