Lsdm 2019, arriva Umberto Bombana l’unico tristellato italiano all’estero


Otto e Mezzo chef Umberto Bombana

Otto e Mezzo chef Umberto Bombana

di Maria Pranzo

Nativo di Bergamo, ha iniziato a sviluppare la sua passione per la cucina al centro di formazione alberghiera e sotto la guida di Ezio Santin all’Antica osteria del Ponte, ora ristorante stellato alle porte di Milano. Nel 1983 era a capo della brigata al ristorante Rex a Los Angeles, dove è stato apprezzato per la sua semplice cucina regionale. Bombana è arrivato a Hong Kong nel Giugno 1993 per aprire il ristorante Toscana all’interno dell’hotel Ritz Carlton che in pochissimo tempo ha conquistato i tanti gourmet di Hong Kong. Durante i 15 anni trascorsi al Toscana, Bombana ha influenzato con le sue consulenze le cucine dei Ritz Carlton di Laguna Niguel, California, Boston, Osaka, Seoul e Singapore. Significativa la sua consulenza al Crystal Symphony Cruise Ship e alla linea gastronomica dei voli di United Airlines’ First e Business Class per tutti i voli in Asia. Nel 2006, è stato eletto Ambasciatore nel mondo del tartufo Bianco d’Alba dall’Enoteca Regionale di Cavour. Conclusa l’esperienza al ristorante Toscana nel Gennaio 2008, nell’estate del 2009 Bombana si lancia in una nuova avventura con l’amico collega Roland Schuller. Il loro ristorante, The Drawing Room, in meno di un anno viene premiato con la stella Michelin. Arriviamo al 2010, Bombana è pronto per il suo personale grande progetto: 8 ½ Otto e Mezzo BOMBANA Hong Kong rispecchia la sua filosofia, il suo amore per la cucina italiana, la ricerca dei preziosi ingredienti provenienti da tutto il mondo. La consacrazione è arrivata nel dicembre 2011, con l’assegnazione della tanto ambita terza stella Michelin: da 8 anni Bombana è il patron dell’unico ristorante italiano con tre stelle Michelin fuori dai confini italiani.

Bombana si è fatto conoscere e apprezzare anche in Cina con l’apertura nel 2012 di 8 ½ Otto e Mezzo BOMBANA Shanghai (oggi due stelle Michelin – Executive Chef Riccardo La Perna) e nel 2015 di 8 ½ Otto e Mezzo BOMBANA Macau (una stella Michelin – Executive Chef Antimo Maria Merone). Nel 2013 Chef Umberto immagina un nuovo format per raccontare la cucina italiana e inaugura Opera BOMBANA a Pechino; un progetto molto diverso da 8 ½ Otto e Mezzo, ma che rispetta l’identità dello chef bergamasco che si impegna da anni a promuovere la grande cucina italiana in Asia.
Il percorso di Umberto Bombana prosegue con l’apertura, a luglio 2017 di Octavium, il suo ristorante “laboratorio” premiato con una stella. Ultimissimo progetto, inaugurato a luglio di quest’anno è Nove Chinese Kitchen, un all-day dim sum, un ristorante tutto Cantonese che esprime la passione di Bombana per la cultura cinese.

Umberto Bombana sarà relatore a LSDM 2019

Programma LSDM 2019

Accrediti LSDM 2019