Luisè, il gelato naturale a Vitulazio
di Marco Contursi
Scrivo che ste classifiche di gelaterie uscite su blog vari presentano colpevoli lacune e mi contatta Luca Terrazzano da Vitulazio: “vieni a provare il mio gelato”.
E chi sono io per rifiutare?
La gelateria è anche pasticceria, tutto gluten free. Luca, che scoprirò essere un ingegnere chimico prestato ai dolci, è cordiale e generoso e si racconta senza filtri.
“Siamo una gelateria davvero artigianale. Non per modo di dire, ma per scelta. Perché non ci è mai piaciuto assemblare polveri pronte e semilavorati: crediamo nella potenza semplice degli ingredienti veri, nel sapore autentico delle materie prime.
Partiamo dal latte crudo di Bufala di fattoria Pagliuca, fresco di mungitura. Lo pastorizziamo nel nostro laboratorio e lo priviamo del lattosio attraverso un processo enzimatico preciso, sicuro, certificato da analisi rigorose. Il risultato è un gelato incredibilmente leggero, altamente digeribile, con meno grassi e calorie. Ma soprattutto: un gusto pieno, intenso, genuino. Un sapore che ti parla, che resta, che emoziona.
Il gelato artigianale di Luisè, senza glutine e senza lattosio”. Il nome della gelateria è un omaggio alla nonna, e Luca non ha dimenticato di quando coi nonni partecipava alla uccisione del maiale e alla raccolta della frutta. Ed infatti appena può scappa sulle colline circostanti per fare la spesa direttamente dai contadini di fichi, pesche, limoni e ogni altro ben di Dio di Stagione.
Pochi i gusti, nelle carapine, per offrire un gelato sempre fresco.
Io ho assaggiato quasi tutti i gusti, ed al netto di un pizzico di zucchero in più in quello a pesca tabacchiera, erano tutti molto equilibrati, senza quella fastidiosa nota chimica presente in molti gelati pseudo-artigianali. Pistacchio (di Bronte originale!!!) ottimo e croccante all’amarena i miei preferiti.
Quello che non mi aspettavo era trovare una granita al limone così buona, merito di una eccellente materia prima locale, che Luca trasforma anche in canditi con cui poi impreziosisce il prodotto finale. Interessante il piccolo shop di eccellenze, tra cui l’ottimo olio di Gino Fedullo e il caffè della torrefazione locale Verrè.
Certo, Vitulazio non è dietro l’angolo per chi abita a Salerno o Napoli ma per chi si trova a percorrere la Napoli-Roma, siamo vicinissimi all’uscita di Capua e il gelato merita davvero la deviazione, come il sorriso di Luca, che ha seguito una passione e la voglia di far crescere suo figlio nella sua terra natia.
Pasticceria – Gelateria Luisè
Piazza Giovanni XXIII Vitulazio
tel 0823 521058