Luisè Pasticceria Gelateria di Luca Terrazzano a Vitulazio (CE)


Luisè Pasticceria Gelateria, Vitulazio (CE)
Piazza Giovanni XXIII
Tel. 328 7565927

Luca Terrazzano – Luisé Pasticceria Gelateria

di Antonella Amodio

La trasformazione da ingegnere chimico a pasticciere rappresenta solo una parte della lunga storia di Luca Terrazzano, un viaggio intriso di ricordi della nonna Luisè e della passione ereditata per la cucina e per la pasticceria.

Dopo aver lavorato come creativo per un’importante agenzia di Roma, Luca Terrazzano non ha mai abbandonato la passione per la cucina. Durante questo periodo ha addirittura brevettato un dolce a forma di Torre di Pisa chiamato “Dolce Pendente”. Successivamente si è trasferito a Pisa, dove ha collaborato con una pasticceria e ha iniziato a vendere la sua creazione. Nel 2020, a causa della pandemia, è tornato nella sua terra natia, avendo così l’opportunità di realizzare il suo progetto di aprire una pasticceria nei locali dove i suoi nonni gestivano una pizzeria negli anni ’50, con la nonna Luisè come pizzaiola.

Luisé Pasticceria Gelateria

Nel 2023 nasce Luisè Pasticceria Gelateria, un’attività che gode di grande artigianalità e si impegna nella ricerca di ingredienti locali di qualità. Situata nella piazza di Vitulazio, la pasticceria Luisè si riconosce facilmente grazie ai colori sgargianti della sua insegna e dal profumo di dolci che diffonde dalla porta del locale.

Luisé Pasticceria Gelateria

Luisé Pasticceria Gelateria

I dolci di Luise Pasticceria Gelateria

Una pasticceria moderna in continua evoluzione, dove l’assortimento abbraccia sia la tradizione che la modernità, senza trascurare le specialità locali. In particolare, la “Pizza Figliata” realizzata con noci, miele di Leporano e buccia di agrumi, avvolta in una sfoglia croccante e sottile, con la forma circolare simbolo di unione e tradizione familiare, rappresenta un dolce che Luca Terrazzano custodisce con particolare affetto. Un richiamo alle tradizioni culinarie del territorio dell’Agro Caleno e un ricordo tangibile delle sue radici.

La Pizza Figliata – Luisé Pasticceria Gelateria

Proposta classica – Luisé Pasticceria Gelateria

Oggi da Luisè sono disponibili, oltre alle classiche sfogliatelle e al babà, un’ampia selezione di monoporzioni e mignon di pasticceria moderna. Tra le proposte, la Sfogliatella Cheesecake realizzata con una mousse di semolino, agrumi e cannella (classica farcia della sfogliatella), con cuore di crema e pan di Spagna agli agrumi, nonchè il Babamisù: babà bagnato al caffè Verrè, mousse al caramello e biscotto al cacao. Un dolce dedicato alla celebrazione della festa del papà. Riguardo alle eccellenze territoriali, la mela annurca è la protagonista di “Annurco”, una prelibatezza a base di roccocò, arricchita con mandorle, spezie e scorza d’arancia.

Sfogliatella cheesecake – Luisé Pasticceria Gelateria

Babamisù – Luisé Pasticceria Gelateria

Annurco – Luisé Pasticceria Gelateria

Dal laboratorio di Luisè escono canditi per le preparazioni, mousse, confetture di frutta fresca, biscotti senza glutine e gelati, il tutto realizzati con cura e scrupolosa selezione di materie prime. Inoltre, la domenica, Luca si dedica alla preparazione del pane, utilizzando una selezione di grani antichi.

Babà sottovuoto -Luisé Pasticceria Gelateria

Confetture artigianale – Luisé Pasticceria Gelateria

Pasticceria secca – Luisé Pasticceria Gelateria

Luisé Pasticceria Gelateria

Pasticceria secca – Luisé Pasticceria Gelateria

Caffè Verrè Torrefazione locale – Luisé Pasticceria Gelateria

Scorzette di agrumi e frutta candita preparata da Luca Terrazzano – Luisé Pasticceria Gelateria

Luisè Pasticceria Gelateria rappresenta un ponte tra tradizione e innovazione. Luca Terrazzano, da chimico a pastry chef, porta avanti la sua passione per la pasticceria, creando dolci moderni e tipici che raccontano storie autentiche di luoghi e famiglie.

Luisè Pasticceria Gelateria, Vitulazio (CE)

Piazza Giovanni XXIII

Tel. 328 7565927

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.