Lunedì 22 ottobre torna Meet in Cucina Marche | seconda edizione | Sul palco del teatro La Fenice di Senigallia 10 tra migliori cuochi marchigiani


MARCHE18

Meet in Cucina Marche

Torna Meet in Cucina Marche, la cui seconda edizione è in programma lunedì 22 ottobre 2018
– dalle 9,30 alle 18,30 – al Teatro La Fenice di Senigallia.

L’evento marchigiano è promosso in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Marche e con le cinque associazioni provinciali, con la partecipazione istituzionale di Comune di Senigallia, Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona, Confcommercio Marche Centrali e Federazione Italiana Cuochi, oltre ad aziende sponsor e partner come Electrolux, Pentole Agnelli, Acqua Panna S. Pellegrino, TTT Tableware, Spirito Contadino, Skalo Horeca, oltre a un gruppo di altre aziende locali.

Dopo quattro edizioni in Abruzzo, una nelle Marche e una da poco conclusa in Puglia, il congresso dedicato al mondo dei cuochi e della ristorazione regionale torna dunque a Senigallia, seconda tappa di un percorso di sviluppo che porterà l’evento anche in altri territori secondo un format finalizzato alla valorizzazione della cucina e dei prodotti agroalimentari locali.

“Un momento di incontro e di confronto tra gli operatori del settore – spiega Luca Santini, presidente dell’Unione Regionale Cuochi Marche – ancor più necessario in un momento storico nel quale i cuochi hanno imparato a studiare e ad approfondire per stimolare la creatività e una nuova interpretazione della cucina locale, supportati da un patrimonio agroalimentare”.

E proprio su questo patrimonio hanno lavorato i 10 cuochi relatori di Meet in Cucina Marche ognuno dei quali presenterà sul palco almeno due preparazioni che prevedono l’utilizzo di materie prime e prodotti tradizionali locali, tra Dop e Igp. Ogni cuoco avrà a disposizione circa 40 minuti e sarà affiancato da un giornalista o da un esperto del settore con l’obiettivo di approfondire i temi trattati e di stimolare la curiosità del pubblico composto da cuochi e ristoratori che potrà seguire ogni dettaglio attraverso telecamere e maxischermi. Tra una relazione e l’altra si succederanno interventi istituzionali e approfondimenti tecnici.

“Se lo scorso anno il focus è stato sulla nascita della nuova IGP Marche, che ha certificato parte della produzione olearia, e su alcuni prodotti delle zone terremotate, presenti anche in questa seconda edizione – aggiunge Anna Casini, vice presidente e assessore all’Agricoltura della Regione Marche – abbiamo aggiunto le altre Igp e i Presidi Slow Food, dall’anice verde alla mela rosa, passando per il mosciolo e la cicerchia, per esaltare la biodiversità di un territorio ricco e articolato che va dal mare ai monti Sibillini”.
Meet in Cucina Marche, è un evento riservato a cuochi, ristoratori e operatori e si svilupperà tra l’area congresso – dove si svolgeranno le relazioni tecniche di 10 cuochi marchigiani che negli ultimi anni hanno sviluppato progetti di ricerca e di sperimentazione e che possono dunque rappresentano dunque fonte di informazione e di aggiornamento professionale – e l’area espositori nella quale saranno disposte le postazioni delle aziende che potranno incontrare il pubblico e far conoscere i propri prodotti e servizi.

Sono stati invitati a partecipare anche una selezione di allievi di tutti gli istituti alberghieri delle Marche; alla gestione di alcuni servizi di accoglienza, di sala e di cucina collaborano allievi e docenti dell’Istituto professionale “Panzini” di Senigallia.

I cuochi relatori della seconda edizione

Sul palco del teatro La Fenice saliranno quattro dei protagonisti della prima edizione (Moreno Cedroni, Stefano Ciotti, Errico Recanati e Mauro Uliassi) e ben sei cuochi che rappresentano il presente e il futuro della ristorazione regionale: Daniele Citeroni, Aurelio Damiani, Serena D’Alesio, Enrico Mazzaroni, Alessandro Rapisarda e Nikita Sergeev.

In ordine alfabetico (il programma sarà reso noto a breve):

Moreno Cedroni – Madonnina del Pescatore (Senigallia) **
Stefano Ciotti – Nostrano (Pesaro) *
Daniele Citeroni – Osteria Ophis (Offida)
Serena D’Alesio – Il Marchese del Grillo (Fabriano)
Aurelio Damiani – Damiani & Rossi (Porto San Giorgio)
Enrico Mazzaroni – Il Tiglio in Vita (Porto Recanati)
Alessandro Rapisarda – Casa Rapisarda (Numana)
Errico Recanati – Andreina (Loreto) *
Nikita Sergeev – L’Arcade (Porto San Giorgio)
Mauro Uliassi – Uliassi (Senigallia) **

All’evento parteciperà anche il Presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi (FIC) Rocco Pozzulo.

Meet in Cucina Marche
lunedì 22 ottobre 2018 dalle 9,30 alle 18,30
Teatro La Fenice, Via Cesare Battisti, 19, Senigallia (An)
Quota ingresso 30 euro (25 euro prevendita e i soci FIC. Slow Food e Confcommercio)
L’ingresso in sala è consentito fino a esaurimento dei posti disponibili.
https://www.facebook.com/meetincucina/
@meetincucina

Per informazioni: Massimo Di Cintio tel. 335.5302801 – Francesca Mancini tel. 339.5852626