Lunedì d’autore a Ischia: Ivano Veccia, Isabella de Cham, Francesco Martucci


Isabella de Cham, Pasquale Palamaro, Ivano Veccia, Francesco Martucci, Albert Sapere

di Albert Sapere 

Avevamo raccontato dalle pagine di questo blog  la nuova avventura di Ivano Veccia e Nello Calise a Forio d’Ischia. Da Ciccio, ristorante e pizzeria in Via Genovino 14, rilevato a stagione in corso, presto vedrà un restyling del locale. L’appuntamento di ieri sera, il lunedì d’autore ha visto impegnati oltre al pizzaiolo di casa Ivano Veccia, Francesco Martucci e Isabella de Cham.

Serata dedicata al pubblico ischitano, partendo dall’isola verde, passando per Napoli, fino ad arrivare a Caserta, sold out già da diversi giorni. Una bella serata a confermare l’amicizia tra i tre pizzaioli e la voglia di confrontarsi con i colleghi. Francesco Martucci, pizzaiolo dell’anno 2017 per 50 top pizza ed Isabella de Cham pizzaiola dell’anno 2017 per 50 top pizza, hanno proposto alcuni dei loro “classici”. La pizzaiola della Sanità, prossima la sua apertura nel quartiere di “Donna Isabella” ha preparato la pizza fritta con ricotta, rucola e limone e poi la classicissima cicoli e ricotta. Francesco invece la “mani di velluto” una salsiccia e firarielli 2.0 e poi la famosa “parmigggiana” con tre g.

Nello Calise con i pizzaioli e Pasquale Raicaldo di Repubblica Napoli

Ivano invece ci fa assaggiare la “lasagna povera”, una sorta di Cosacca all’ischitana e la pizza strudel pensata con Nino di Costanzo e Antonino Maresca. I vini della cantina Quadrigato hanno accompagnato le pizze.

Ph. Simone de Sanctis