L’unione fa la forza: Alleanza del Consorzio della mozzarella di bufala campana con quelli di pecorino, finocchiona e prosciutto toscano


Alleanza del Consorzio della Mozzarella di bufala campana dop con quelli di Pecorino, Finocchiona e Prosciutto Toscano

Alleanza del Consorzio della Mozzarella di bufala campana dop con quelli di Pecorino, Finocchiona e Prosciutto Toscano

di Antonella Amodio

Ci piacciano le sinergie e le collaborazioni per la divulgazione delle eccellenze gastronomiche. È quello che è avvenuto qualche giorno fa presso la sede del Consorzio della Mozzarella di bufala Dop di Caserta, dove qualità e gusto si sono incontrati per raccontare le caratteristiche di quattro prodotti italiani: mozzarella di bufala dop, pecorino toscano dop, prosciutto toscano dop e finocchiona igt.

Consorzio Mozzarella di bufala campana dop - Mozzarella di bufala campana dop

Consorzio Mozzarella di bufala campana dop – Mozzarella di bufala campana dop

Consorzio della Mozzarella di bufala campana dop - Prosciutto toscano dop

Consorzio della Mozzarella di bufala campana dop – Prosciutto toscano dop

Una master class con l’obiettivo di far conoscere le caratteristiche produttive, organolettiche e nutrizionali dei quattro alimenti amati dagli italiani e non solo, e che conquistano sempre più appassionati nel mondo. I direttori dei Consorzi: Andrea Righini, Emore Magni, Francesco Seghi e Pier Maria Saccani, direttore del consorzio ospitante, hanno raccontato la storia e le tradizioni legate alla produzione delle eccellenze gastronomiche presentate per l’occasione, facendosi garanti della loro qualità.

Consorzio della Mozzarella di bufala campana dop - Panino L’Alleanza - Panino L’Unione di Ornella Buzzone

Consorzio della Mozzarella di bufala campana dop – Panino L’Alleanza – Panino L’Unione di Ornella Buzzone

Ricordiamo il sapore delicato e leggermente sapido del tradizionale prosciutto toscano, le cui fasi di lavorazione, in particolare la stagionatura, sono scandite dai tempi della natura, che ha origini lontane, risalenti addirittura all’epoca di Carlo Magno.

Consorzio della Mozzarella di bufala campana dop- Pecorino Toscano dop

Consorzio della Mozzarella di bufala campana dop- Pecorino Toscano dop

La finocchiona, il tipico insaccato della tradizionale salumeria della Toscana, il cui ingrediente caratteristico ( dal quale il nome ) è il seme e/o il fiore del finocchio. Un salume che nasce nel medioevo e che ha attraversato i secoli per arrivare ai giorni nostri. Per non parlare del pecorino toscano, già citato da Plinio il Vecchio nella sua opera intitolata “Naturalis Historia”, un tempo chiamato cacio marzolino e ottenuto da latte di pecora. Ed infine la mozzarella di bufala campana, prodotta fin dal XII secolo dai monaci del Monastero di San Lorenzo in Capua, ricercata in tutto il mondo per il sapore unico, dato dal latte di bufala intero e fresco, la cui lavorazione è un’arte.

Consorzio della Mozzarella di bufala campana dop - Finocchiona Igt

Consorzio della Mozzarella di bufala campana dop – Finocchiona Igt

Per sancire l’alleanza dei Consorzi, lo chef Giuseppe Daddio ha preparato due primi piatti usando come ingredienti i prodotti presentati. Sono seguiti due panini ideati per l’occasione da Ornella Buzzone.

Consorzio della Mozzarella di bufala campana dop- Risotto con prosciutto toscano dop, mandorle tostate e spuma di latte di bufala - Chef Giuseppe Daddio

Consorzio della Mozzarella di bufala campana dop- Risotto con prosciutto toscano dop, mandorle tostate e spuma di latte di bufala – Chef Giuseppe Daddio

2 Commenti

  1. Abbiamo bisogno di questi sodalizi per valorizzare la regina bianca ? Mi dispiace ma la Mozzarella di Bufala è davvero speciale, gli altri no…

  2. Prosciutto e mozzarella sono un classico.Pecorino toscano e finocchiona due grandi prodotti.Adoro la regina bianca ma non isolata in un castello di favole.FM.

I commenti sono chiusi.