Macelleria Loreto Scarpa, 80 anni di storia e qualità


Macelleria Loreto Scarpa Vallo Scalo
Via Nazionale, 6
Tel. 0974 62212

Macelleria Loreto Scarpa

Macelleria Loreto Scarpa

di Bruno Sodano

Luigi Scarpa è stato, a modo suo, un rivoluzionario. Il Cilento è sempre stata terra di contadini che, con forza e vigore, ogni mattina si alzavano per sfamare il bestiame e coltivare verdure e ortaggi. Non tutti potevano permettersi determinare cose, anzi, erano solo le persone appartenenti a classi sociali benestanti che potevano mangiare carne, all’epoca considerata un lusso in tutto il Sud. Negli anni ‘40, nella zona del basso Cilento, esattamente fra Casal Velino, Ascea ed Omignano, la carne era venduta solo a Vallo della Lucania fino a quando Luigi Scarpa, da Salento, non aprì le sue macellerie fra Omignano Scalo e Vallo Scalo. Questa è stata la rivoluzione. Luigi non era solo, aveva due soci ma l’aiuto più importante è arrivato quando nacque e divenne ragazzino il figlio, Loreto.

Loreto Scarpa

Loreto Scarpa

Ogni giorno, dopo la scuola ed i compiti, ha iniziato a destreggiarsi fra sfasci di carne e coltelli fino ad arrivare al 1986 che ha aperto una sede (unica ad oggi) lungo il corso di Vallo Scalo mantenendo alta la tradizione di famiglia. Loreto è un uomo eccezionale.  Con l’avvento della grande distribuzione, le macellerie di nicchia sono andate scomparendo ed una nota distintiva di questa è la qualità garantita delle carni vendute.

Macelleria Loreto Scarpa - capicollo di maiale

Macelleria Loreto Scarpa – capicollo di maiale

 Macelleria Loreto Scarpa - arrosto dissossato di vitello

Macelleria Loreto Scarpa – arrosto dissossato di vitello

Macelleria Loreto Scarpa - fettine di primo taglio vitello

Macelleria Loreto Scarpa – fettine di primo taglio vitello

Macelleria Loreto Scarpa - fegato di vitello

Macelleria Loreto Scarpa – fegato di vitello

Gli animali vengono scelti e selezionati da vivi presso aziende locali e vengono portati poi al macello dallo stesso Loreto. La carne ha un sapore buono, unico, la differenza si sente. Durante la cottura non caccia acqua ed il risultato è garantito. La salsiccia è speciale. Grigliata è un qualcosa che non si può spiegare, si deve solo mangiare.

Macelleria Loreto Scarpa - prosciutto di maiale

Macelleria Loreto Scarpa – prosciutto di maiale

Macelleria Loreto Scarpa - salsiccia di maiale

Macelleria Loreto Scarpa – salsiccia di maiale

Al banco troviamo come spalla Lucia, sorella del titolare. Ma anche i figli sono un valido aiuto sopratutto Gianluigi, giovane laureato in giurisprudenza che in tempi di lavoro pesante si mette il suo camice ed aiuta il papà. Non solo carni ma anche ottimi salumi, lavorati e curati seguendo le più antiche tecniche di lavorazione.

Salumi - macelleria Scarpa

Salumi – macelleria Scarpa

Salamino - macelleria Scarpa

Salamino – macelleria Scarpa

La macelleria Scarpa porta da 80 anni le migliori carni sulle tavole cilentane e, in tempi dove non sappiamo mai bene quello che mangiamo, è un lusso per pochi. E la cosa più bella è questa splendida famiglia che, ogni giorno, col sorriso ed educazione accolgono e curano ogni singolo cliente.

Macelleria Loreto Scarpa Vallo Scalo
Via Nazionale, 6
Tel. 0974 62212