Mezzenà a Napoli: la macelleria che si rinnova nel solco della tradizione


Macelleria braceria Mezzenà Napoli

Macelleria Mezzena'

Macelleria Mezzena’

di Adele Elisabetta Granieri

Ci sono strade che si percorrono quotidianamente con indifferenza, nel trantran di una ordinaria mattinata. Via Pessina è una di queste, ma basta alzare lo sguardo dal traffico della ztl per osservare la magnificenza dei palazzi e le lapidi marmoree che ricordano le vite di uomini illustri che si sono incrociate nei secoli.

Via Pessina - Na - anni 50

Via Pessina – Na – anni 50

La zona del Museo è una delle più vivaci e autentiche della città: basti pensare che l’ottocentesca galleria Principe di Napoli, la prima galleria commerciale della città – che, ahimè, meriterebbe adeguata considerazione da parte delle istituzioni – fu edificata abbattendo quello che era un deposito di grano costruito nella metà del 1500.

Macelleria Mezzena' - nonno Raffaele

Macelleria Mezzena’ – nonno Raffaele

Il civico numero 16 di via Pessina dagli anni ’50 ospita una deliziosa bottega, la macelleria di proprietà della famiglia Castaldi. Raffaele Castaldi ha iniziato la propria attività nel settore negli anni ’30, diventando grossista e rappresentante di associazioni di categoria di macellai a Napoli. La tradizione familiare si è tramandata di padre in figlio e oggi il nipote Raffaele ha deciso di rinnovare l’attività della macelleria apportando nuova linfa e nuove idee.

Macelleria Mezzena'

Macelleria Mezzena’

È nato così Mezzenà, il progetto di una macelleria con cucina, che mettesse al centro la scelta di carni italiane da allevamenti non intensivi, e che fosse anche luogo di divulgazione della cultura della buona carne attraverso il dialogo con il cliente, quel fattore umano troppo spesso dimenticato.

Macelleria Mezzena' - Costata e fiorentina marchigiana del Sannio

Macelleria Mezzena’ – Costata e fiorentina marchigiana del Sannio

Macelleria Mezzena' - Costata marchigiana IGP frollata 30 gg

Macelleria Mezzena’ – Costata marchigiana IGP frollata 30 gg

Il locale ha conservato lo stile autentico e il fascino della bottega vintage e al banco si prediligono le carni campane, come il maiale bianco beneventano, il maialino nero casertano e la marchigiana del Sannio, ma non mancano eccellenze selezionate da ogni parte d’Italia.

Macelleria Mezzena' - il banco

Macelleria Mezzena’ – il banco

La cucina sarà inaugurata appena la situazione sanitaria consentirà di lavorare con più spensieratezza: sarà un posto dove mangiare una costata frollata, una bombetta, un hamburger o un panino della tradizione napoletana, da scegliere al bancone e farsi cucinare al momento.

Al momento Mezzenà consegna al centro storico, a Chiaia e al Vomero.

Macelleria Mezzenà Napoli
Via Enrico Pessina 16
Tel. 3291068021