Malmö | Pizzeria Via Napoli: l’ambasciata della pizza napoletana in Svezia


Pizzeria Via Napoli
Sergels väg 11, 217 57 Malmö, Svezia
Telefono: +46 40 26 84 00

Via Napoli

Via Napoli

di Renato Rocco

Ci voleva un’appassionata imprenditrice di origine polacca per portare a Malmö, la più a sud delle città svedesi, collegata da qualche anno con un ponte a Copenaghen, la vera cucina italiana e la pizza napoletana tradizionale.

Via Napoli

Via Napoli

Via Napoli, questo il nome che Yvonne Pizzurro, ha voluto dare al locale che da 15 anni rappresenta uno spaccato della gastronomia napoletana e italiana in generale in terra svedese.

Via Napoli

Via Napoli

Missione perfettamente riuscita grazie alle materie prime che arrivano fresche dall’Italia ogni settimana,
mozzarella, fior di latte, burrata, verdure, e al personale di cucina, pizzeria e sala, tutti rigorosamente italiani, che li propongono agli affezionati clienti.

Una cucina che riprende i sapori del sud grazie anche allo chef siciliano, con l’utilizzo del pomodoro che può essere il Piennolo del Vesuvio, il San Marzano o quello dolce di Pachino.

Via Napoli

Via Napoli

E perciò la pasta alla siciliana con le melanzane e la mozzarella filante, o la brontese con pistacchio e gamberetti.

La pizza è realizzata con farine rigorosamente made in Napoli con un blend appositamente studiato per rispettare l’impasto della tradizione napoletana.

Via Napoli

Via Napoli

Forno a vista così come la cucina, menù stagionali ed un’attenta cura del cliente completano il quadro per un locale che rappresenta un’eccellenza della gastronomia italiana all’estero.

L’unione poi di Yvonne con Pino, imprenditore della ristorazione siciliana, ha realizzato un piccolo spaccato di Regno della Due Sicilie, grazie anche alla presenza dell’attigua gelateria-bistrot, Via Palermo, presente con un altro punto vendita anche al centro storico, che propone i gelati artigianali con i sapori del sud dal limone di Amalfi al pistacchio di Bronte oltre a gustosissimi arancini con vari gusti.