Mandwinery, l’azienda vinicola che esplora la tradizione pugliese | Il giro del vino in 80 giorni dei fratelli Manduano e dell’enologo Colopi


Fratelli Manduano

Fratelli Manduano

di Gennaro Miele

In uno dei suoi romanzi più avventurosi Jules Verne narra di un viaggio in cui i personaggi esplorano il mondo in un tempo, per l’epoca dei fatti, ai limiti del possibile. È Il giro del mondo in 80 giorni dove il protagonista accoglie una sfida, più che con gl’altri, con se stesso. In  Puglia è nata un’avventura simile, nella giovane azienda Mandwinery a Cerignola (FG). Fondata dai fratelli imprenditori Vito e Michela Manduano con il talentuoso enologo Giuseppe Colopi. Gli impianti, che hanno età media di 15 anni, accolgono la crescita di uve a bacca rossa locali, è sono l’incipit di un racconto di sogni e tenacia, anch’esse essenza di una sfida. Nata dalla passione per la propria terra l’attività vede nel 2021 la prima vendemmia, un vino giovane che attraverso una sapiente pratica di cantina viene realizzato negli stessi giorni del viaggio di Verne, nasce così Ottantadì , Puglia IGP. Lo scopo primigenio era di poter donare i frutti del proprio lavoro, alle persone care, per la ricorrenza del Natale, il primo sorso ha fatto nascere l’intuizione che si era dinanzi all’esplorazione della tradizione vinicola del sud.

ottantadi

ottantadi

L’elegante etichetta riproduce una sequenza di fosse granarie, tipiche della zona, in cui la popolazione conservava le riserve alimentari. Da uve con leggero appassimento nasce un rosso dal colore rubino con riflessi violacei, nelle sfumature odorose si fa avanti un cestino di frutti di bosco inseguito dalla violetta, sensazione di pan di spagna, noce moscata e sottofondo di lavanda. L’assaggio si fonda su una piacevolezza che non mostra muscoli ma dona sensazioni di morbidezza, tannino fine, fresco con tocco sapido e ritorno di mora. Un sorso che spoglia la Puglia da una tradizionale densità interpretativa, svelando piacevole leggerezza. Libertà di creare ed osare come lo spirito che da sempre invade Vasco, come nel testo Liberi Liberi dove cita “un motivo per stare qui”, quel dove è la Puglia. Buon Calice.

***

Valutazione 3 calici

***

Società Agricola Manduano S.r.l.

Via Michele D’Emilio, 14
71042, Cerignola (FG)