Marchesi Frescobaldi, presenta la Riserva 2019 di Tenuta Calimaia, Vino Nobile di Montepulciano


Calimaia Riserva 2019 Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Calimaia Riserva 2019 Vino Nobile di Montepulciano DOCG

di Simona Paparatto

Frescobaldi, che porta nel mondo la filosofia del Cultivating Toscana Diversity, incarna l’essenza stessa della Toscana, la sua straordinaria attitudine alla viticoltura e l’affascinante varietà delle sue aree di allevamento, che sono nove e differiscono per terreni, ambiente e storia: Castello Pomino – Pomino, Castello Nipozzano – Nipozzano, Tenuta Perano – Gaiole in Chianti, Tenuta Castiglioni – Montespertoli, Tenuta CastelGiocondo – Montalcino, Tenuta Ammiraglia – Magliano in Toscana, Remole – Sieci, Tenuta Calimaia – Montepulciano e Gorgona. A queste vanno aggiunte le Tenute di Bolgheri Ornellaia e Masseto, Tenuta Luce a Montalcino e Attems nel Collio.

I mille anni di storia della famiglia costituiscono, dunque, un patrimonio unico ed insostituibile di conoscenza e tradizioni, che viene alimentato attraverso le generazioni.

Il 20 settembre, a Montepulciano, Marchesi Frescobaldi ha annunciato l’uscita, sui mercati internazionali, della Riserva 2019 del Tenuta Calimaia Vino Nobile di Montepulciano DOCG. Vino che, con una maturazione di 36 mesi in barriques di rovere e 6 mesi di affinamento in bottiglia, amplia la gamma della Tenuta.

Prodotto nella storica zona di Montepulciano, altamente vocata per la coltivazione del Sangiovese, Tenuta Calimaia Nobile Riserva 2019 rappresenta l’eccellenza e la lunga tradizione vinicola della regione.

La Tenuta si adagia sulle morbide colline tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia. I vigneti, disposti intorno alla collina dell’azienda, si ergono fino a 300 metri sul livello del mare, con esposizioni differenti e variegate composizioni del suolo, costituendo la condizione ideale per la coltivazione dei vitigni selezionati.

 

L’ andamento climatico

Dopo un inverno caldo, una primavera fresca e piovosa ha ritardato leggermente il germogliamento. L’estate è stata caratterizzata da temperature elevate, mentre agosto ha portato condizioni più moderate. Settembre ha mantenuto temperature nella media, con alcune piogge concentrate in pochi giorni. Questo andamento climatico ha favorito lo sviluppo dei precursori aromatici nelle uve prodotte su suoli di sabbie e arenarie gialle, mentre le uve dai vigneti argillosi hanno raggiunto una piena maturazione dei polifenoli, producendo vini opulenti con una straordinaria ricchezza tannica.

 

La vinificazione

Le uve sono state vendemmiate a mano e accuratamente selezionate in campo. Successivamente, sono state vinificate in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, con fermentazione spontanea. La macerazione sulle bucce è durata 20 giorni, garantendo un’ottima estrazione delle sostanze polifenoliche, coadiuvata da rimontaggi frequenti nelle fasi iniziali della fermentazione, interrotti da un delestage in fase intermedia, per poi riprendere delicatamente in fase finale.

La fermentazione malolattica si è completata in acciaio prima dell’inverno. Il vino è stato poi invecchiato in botti di rovere da 50 hl per 36 mesi, seguito da ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia.

Il risultato è un vino elegante, ricco e complesso.

Tenuta Calimaia Nobile Riserva 2019 – Sangiovese, localmente denominato Prugnolo Gentile e vitigni complementari a bacca rossa – Titolo alcolometrico 14,5 %vol.

Rosso rubino luminoso. All’olfatto rivela un bouquet intenso e deciso, con note di frutta rossa: ciliegia, fragolina di bosco, ribes, a cui seguono sentori balsamici e di erbe aromatiche come salvia e timo. Le note speziate di pepe e chiodi di garofano, unite alla vaniglia e al caffè, aggiungono ulteriore complessità al profilo aromatico. Voluminoso e avvolgente in bocca: secco, caldo, morbido e suadente, con tannino sapido ed incisivo che rimanda ad un lungo finale, con riverbero ancora speziato.

Tenuta Calimaia Nobile Riserva 2019 può essere degustato presso enoteche e ristoranti selezionati.

 

Andrea Orsini Scataglini

Public Relation & Communication Director

Marchesi Frescobaldi

T: +39 348 2425400

E: [email protected]

Sito web: www.frescobaldi.it