Marchesi Frescobaldi presenta la vendemmia 2021 del Chianti Classico DOCG Tenuta Perano


Frescobaldi Tenuta Perano Chianti Classico DOCG 2021 - etichetta

Frescobaldi Tenuta Perano Chianti Classico DOCG 2021 – etichetta

di Simona Paparatto

Gaiole in Chianti, 2 novembre 2023. Marchesi Frescobaldi ha la missione di comprendere e promuovere terroir unici, rendendoli parte integrante dello spirito della Toscana. I mille anni di storia della famiglia, costituiscono un tesoro unico e insostituibile di conoscenza e tradizioni. Frescobaldi, con la sua straordinaria attitudine alla viticoltura e attraverso l’affascinante varietà̀ delle sue aree di allevamento, incarna l’essenza stessa della Toscana. Uno dei suoi tenimenti, Tenuta Perano, che trova sede sulle colline di Gaiole in Chianti, una delle zone più apprezzabili per la produzione di Chianti Classico, annuncia la disponibilità del suo Chianti Classico DOCG 2021, sui mercati internazionali, frutto di un terroir unico e di un meticoloso lavoro in cantina.

L’annata 2021 è stata caratterizzata da condizioni climatiche favorevoli, con un inverno temperato, seguito da una primavera mite, che ha facilitato un corretto sviluppo delle viti. L’estate calda, intervallata da piogge leggere alla fine di agosto, ha contribuito a una maturazione equilibrata, conferendo al vino profumi intensi ed una distintiva struttura tannica.

Frescobaldi presenta la vendemmia 2021 del Chianti Classico di Tenuta Perano

Frescobaldi presenta la vendemmia 2021 del Chianti Classico di Tenuta Perano

Le vigne, strategicamente posizionate a 500 metri sopra il livello del mare, godono di un’esposizione sud – sud-ovest e di un’architettura ad anfiteatro, che massimizza l’insolazione e concentra il calore. Questa combinazione di altitudine, esposizione e pendenza, conferisce ai vini una qualità straordinaria.

Il processo di vinificazione e maturazione testimonia l’artigianalità e l’impegno di Tenuta Perano, per raggiungere l’eccellenza. Dopo la vendemmia manuale, le uve sangiovese, a cui è stata aggiunta una piccola percentuale di varietà complementari, sono state sapientemente vinificate in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. La macerazione sulle bucce, con accurati rimontaggi, ha permesso un’ottima estrazione delle sostanze polifenoliche, conferendo al vino un colore intenso e una struttura robusta. Parte di esso ha maturato in legno, delineando sottili sfumature terziarie. Prima della commercializzazione, ha seguito un ulteriore riposo in bottiglia.

Chianti Classico 2021 Tenuta Perano Matura 12 mesi in barrique e acciaio, con ulteriore periodo di affinamento in bottiglia. Grado alcolico 13,5% vol. (Formati disponibili: 0,75 e Magnum). Si presenta di colore rosso rubino. Al naso si apre con fragranti note fruttate di frutti di bosco, ciliegia e prugna, accompagnate da sfumature floreali di viola mammola e rosa selvatica. Si distinguono inoltre sentori speziati di chiodi di garofano e cardamomo. Il finale olfattivo è fragrante e balsamico, mentre in bocca è fresco, con una piacevole mineralità e tannini ben bilanciati, tali da offrirne una trama setosa. Freschezza e mineralità persistono nel lungo finale gustativo.

Le nove tenute Marchesi Frescobaldi sono: Castello Pomino (Pomino), Castello Nipozzano (Nipozzano), Tenuta Perano (Gaiole in Chianti), Tenuta Castiglioni (Montespertoli), Tenuta CastelGiocondo (Montalcino), Tenuta Ammiraglia (Magliano in Toscana), Remole (Sieci), Tenuta Calimaia (Montepulciano) e Gorgona. Situate in zone della Toscana particolarmente vocate alla produzione di vini pregiati (DOC, DOCG e IGT), le tenute, differiscono per terreno, ambiente e storia. A queste vanno aggiunte le Tenute di Bolgheri Ornellaia e Masseto, Tenuta Luce a Montalcino e Attems nel Collio.

 

Marchesi Frescobaldi

Tel: +39 348 2425400

Sito web: www.frescobaldi.com

Mail: [email protected]