Marina di Ugento (Lecce), benessere a tavola tra lusso e comfort al Vivosa Apulia Eco-Resort


Vivosa Apulia Resort. La brigata e il personale di sala

Vivosa Apulia Resort. La brigata e il personale di sala

Antonella D’Avanzo

Il Salento, un lembo di terra tra due mari, l’Adriatico e lo Ionio, con un paesaggio unico e diverso in ogni parte che lo compone. Per ogni luogo ci sarebbe da fare un viaggio che parte dalla costa incontaminata con le sue spiagge bianche e le acque limpide ed arriva nell’interno per scoprire le città d’arte, le soste gastronomiche, i luoghi storici e una campagna fatta di ulivi e viti,  in cui si intravedono antiche masserie in pietra leccese.

Vivosa Apulia Resort, le corti con il giardino

Vivosa Apulia Resort, le corti con il giardino

Nella parte più a Sud in provincia di Lecce, tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, troviamo Marina di Ugento, importante centro turistico per via delle bellezze artistiche, architettoniche e ambientali che la caratterizzano, dove il nome sembra derivi dalla radice “auso”, che significa “lucente, splendente”.

Vivosa Apilia Resort, il parco piscine

Vivosa Apilia Resort, il parco piscine

In località Torre San Giovanni, all’interno di una grande area del parco naturale, si sviluppa il Vivosa Apulia Eco-Resort, struttura a quattro stelle tra le più belle ed eleganti di questo angolo magico del nostro Paese. È l’unico resort italiano certificato per dissolvere i danni dello stress e tra i primi nel mondo a sposare questa mission ed Eco perché elevata è l’attenzione per ogni aspetto legato all’ambiente e il rispetto per la natura. Una struttura che affaccia sul versante ionico interamente dedicata al benessere e al comfort che si compone di un corpo centrale dove, troviamo i servizi principali e le corti in pietra locale che si sviluppano su due piani con camere accoglienti, ampie e luminose, arredate in stile mediterraneo contemporaneo. Ogni camera ha un meraviglioso giardino fiorito o un balcone e, presso ogni corte, c’è un dispenser d’acqua fresca da cui attingere al bisogno. Un vero e proprio Eden che regala il meglio agli ospiti che scelgono di trascorrere qui qualche giorno di vacanza per riposarsi nella maniera più totale: piscine con idromassaggio, spazi dedicati alle attività di intrattenimento ed un’ampia area fitness & Spa con percorsi esclusivi vitality, beauty & relax in linea con la filosofia antistress, ancora eco-golf, meditazione e yoga, il tutto circondato da uno scenario tipicamente pugliese, alberi di olivo secolari.

Vivosa Apulia Resort, una delle camere

Vivosa Apulia Resort, una delle camere

La novità di quest’anno è il corner open air “Outdoor Antistress Academy” in cui praticare attività dedite al benessere in un contesto naturale incontaminato, quello della fresca pineta che separa la lussuosa struttura dalla spiaggia dalla fine sabbia bianca.

Un resort, quindi tutto votato al benessere, dove l’importanza maggiore è data alla tavola, al mangiar bene, sostenendo la sana alimentazione a supporto di un corretto stile di vita. La freschezza e la piacevolezza di ogni pietanza sono garantite dall’executive chef Mario Romano, origini siciliane con esperienze accumulate in molti anni di lavoro presso importanti cucine d’albergo in Italia e all’estero.

“Il benessere psico-fisico parte dalla tavola – spiega lo chef Romano – è per questo che curiamo attentamente la preparazione dei pasti, a partire dalla prima colazione, con prodotti a chilometro zero di agricoltura biologica dell’orto (Eco-Farm) situato all’interno della struttura, quelli ricercati tra le migliori aziende locali e le diverse tipicità pugliesi, perché siamo in un territorio che offre tanto, motivo per il quale è doveroso valorizzarlo. Un altro punto forza della nostra cucina è la buona disposizione dei cuochi che compongono la grande brigata nell’eseguire un piatto –  aggiunge l’executive chef del Vivosa Apulia – è fondamentale che ognuno non avverta stanchezza e che abbia la giusta motivazione nell’esecuzione per poter dare un prodotto finale buono, bello e soprattutto sano”.

Vivosa Apulia Resort. La prima colazione

Vivosa Apulia Resort. La prima colazione

Piatti a base di carni, pesce sempre fresco, ortaggi e verdure stagionali preparati con cotture a bassa temperatura proprio perché la materia prima deve rimanere integra, senza dispersione di succhi e principi nutritivi, cura nel bilanciamento degli ingredienti e fritti presentati raramente.

Vivosa Apulia Resort. Il pane, i gamberi crudi di Gallipoli, orecchiette di orzo alla crema di crostacei e ceci salicornia, riso Venere con verdure e crema di zucca all'arancia

Vivosa Apulia Resort. Il pane, i gamberi crudi di Gallipoli, orecchiette di orzo alla crema di crostacei e ceci salicornia, riso Venere con verdure e crema di zucca all’arancia

Inoltre, molta attenzione è posta anche a chi è affetto da allergie alimentari, intolleranze, patologie legate al food e a chi segue le mode alimentari, a loro sono dedicati menù studiati che variano quotidianamente, un buffet vegano, cruelty free, gluten free  e sugar free, l’healthy corner Vivo Sano, una proposta completa e variegata per rispondere ai diversi gusti e alle diverse esigenze.

Mentre, chi nel soggiorno cerca qualcosa di più ricercato e raffinato è consigliato il ristorante ‘A Puteca, dove si può cenare a la carte in un ambiente intimo, con luci soffuse, cantina a vista e tavoli ben distanziati situato su una terrazza di tufo bianco che domina sulla suggestiva piazza centrale del Vivosa Apulia Eco-Resort.

Nei programmi del resort, rientra la valorizzazione della cultura vitivinicola del territorio, con una vasta scelta di vini bianchi, rossi e rosé di cantine selezionate dal food e beverage manager Giovanni Screti, che lavora  a stretto contatto con l’executive chef nella gestione e controllo qualità dei cibi, vini e bevande preparate rigorosamente con prodotti biologici freschi e di stagione con un basso  contenuto di acidità e prive di zuccheri aggiunti. Interessanti e piacevoli gli show cooking in spiaggia a cura  della nutrizionista Paola Di Giovanbattista, piatti realizzati con ingredienti salutari e molto gustosi.

Soggiornare qui significa tornare alla caotica vita cittadina di tutti i giorni più leggeri di come si è partiti ritemprati nel corpo, nella mente e nello spirito.

Vivosa Apulia Resort
T (+39 0833 931 002)

Via Vicinale Fontanelle
Casella Postale 106
73059 Marina di Ugento (LE)
http://www.vivosaresort.com