Masaniello Art Caffè, panino burger ad Amalfi!


Masanielllo, Esterno del locale e opere di Mao Mangieri

Masanielllo, Esterno del locale e opere di Mao Mangieri

di Francesca Faratro

Un “panino-burger” che vada a pari passo con un piatto di spaghetti, qualcosa di diretto, giovane e dinamico, proposto secondo le antiche tradizioni amalfitane.

Masanielllo, Interno del locale

Masanielllo, Interno del locale

Ci hanno provato quelli del “Masaniello art-cafè”, studiando un menù vasto e versatile, impaginato a mo’ di rivista statunitense, che accontenti i golosi, i vegetariani, quelli che vogliono mantenersi leggeri… Insomma, un po’ tutti!

Ci troviamo ad Amalfi, a pochi passi, giusto qualcuno, dagli antichi Arsenali del Ducato Marinaro, in un locale totalmente rimodernato dall’estro di Rino Mangieri ed i fratelli Nicola e Mattia Savo.

La loro è una proposta nata per soddisfare coloro che vogliono trovare un punto di riferimento in Costiera non solo in estate ma tutto l’anno, proponendo un’ampia scelta di food e beverage, con un’ambiente che emozioni di ora in ora ed accompagni gli ospiti dal brunch all’after dinner.

Gli ambienti interni profumano di tradizioni, di ricordi e specialmente di arte, commemorando nelle ceramiche che arredano l’intero locale, le memorie dello storico Mao Mangieri, colui che riusciva a dar vita alla pietra, con le sue sculture ormai note in tutta la Costiera e nel mondo.

Non solo gastronomia, ma anche drink selezionati dal bartender Mattia, che sceglie attentamente i migliori distillati per offrire sempre le ultime novità del mondo della mixology.

E’ un posto questo dove potersi rilassare e concedersi qualsiasi peccato di gola si voglia, magari seduti ai tavoli esterni, godendo dei fasti antichi che ancora dominano le mura amalfitane.

Ma ritorniamo ai panini, studiati per soddisfare e conquistare, incentrandosi sulla qualità dei prodotti e su una novità che vuole creare un rinnovamento in Costa d’Amalfi, dove questa è di fatto la prima hamburgheria del territorio.

Si parte dal pane, preparato artigianalmente presso i forni Agerolesi, con calottine farcite con la migliore selezione di carni e condimenti che, nonostante il forte influsso americano, restano fermamente legati alle tradizioni culinarie locali.

Di seguito le proposte che hanno catturato la nostra attenzione, abbinamenti golosi e che abbiano una regola: prendere il panino con le mani, afferrarlo fra le dita e godersi il piacere di mangiarlo totalmente senza posate!

 

FRIARIELLO BURGER

Hamburger di salsiccia, provola affumicata di Agerola e “friarielli”, i classici broccoli napoletani.

Masanielllo, Friariello Burger

Masanielllo, Friariello Burger

PARMIGIANINO

Hamburger di manzo, insalata e parmigiana di melanzane composta direttamente al di sopra della carne.

Masanielllo, Parmigianino

Masanielllo, Parmigianino

VEGETARIANO

Hamburger vegetariano (composto da ceci ed ortaggi di stagione), mozzarella, pomodoro e patate fritte.

Masanielllo, Vegetariano

Masanielllo, Vegetariano

BIG BANG

Hamburger di carne fritto, insalata, pomodoro, pancetta, uovo fritto, salse varie a scelta e per aumentare l’apporto calorio, anche patate fritte!

Masanielllo, Big bang

Masanielllo, Big bang

Trionfo anche del “Pulled Pork”, la carne americana che è diventata un po’ come la pizza per gli italiani, preparata dalla casa lasciando macerare e cuocere la spalla di maiale per diverse ore. La carne, stracotta, lascerà sfilacciarsi facilmente ed usata all’interno dei panini.

Masanielllo, Pulled pork

Masanielllo, Pulled pork

 

Masaniello Art-Cafè
Largo Cesareo Console, 7
089.871929
www.artcafeamalfi.it