Mater Olea a Prossedi


di Fabiola Pulieri

L’azienda olearia “Mater Olea” è giovanissima, nata a Prossedi (Lt) nel 2018, in un contesto scenografico caratterizzato da olivi che confinano con i resti dell’antico Privernum e guardano la Piana Pontina e il Mar Tirreno. Il suo territorio e l’origine delle sue genti si lega al culto della “Mater” come la mitologica Mater Matuta ai piedi dei suoi olivi storici, sulle Colline Pontine, nel Lazio.

Mater Olea

Mater Olea

L’azienda è particolarmente sensibile ai cambiamenti climatici e all’influenza che ne deriva sull’ambiente ed è costantemente impegnata a promuovere il ripristino e il miglioramento del paesaggio, la salvaguardia dei luoghi in armonia con l’ecosistema e la biodiversità esistente. Un percorso che dall’Abbazia di Fossanova conduce sui monti rocciosi all’apice del Monte delle Fate, patria degli uliveti secolari, fino alle grotte preistoriche, agli insediamenti Volsci e Romani e a quelli rupestri delle antiche vie della transumanza.

Mater olea olive

Mater olea olive

Gli uliveti si trovano su terreni rocciosi con tendenza calcarea da 150 a 500 metri sul livello del mare e le varietà di olive coltivate sono: itrana, frantoio, sivigliana. L’entusiasmo, la competenza e la scrupolosità maturate nella gestione dell’impresa sono alla base dell’eccellenza di una attività ormai consolidata nell’ambito del settore agroalimentare che in pochi anni ha ottenuto tantissimi e prestigiosi riconoscimenti tra i quali il primo posto nella Categoria Extravergine Fruttato Intenso  al Concorso Ercole Olivario del 2020 e tanti altri prestigiosi riconoscimenti in altre competizioni.

MaterOlea Elegante - Bottiglia 500 ml

MaterOlea Elegante – Bottiglia 500 ml

L’extravergine Mater Olea Elegante è un olio prodotto da cultivar autoctone dei Monti Lepini e Ausoni (Itrana, Frantoio e Sivigliana) che assorbono tutti i sentori tipici dell’entroterra roccioso e vulcanico laziale e che si affacciano al sole e alla salsedine del Mar Tirreno poco lontano.

Un’esaltazione di profumi freschi di erba falciata, di pomodoro, di vegetali e l’essenza fragrante della mandorla verde e del carciofo in chiusura. Tonalità lievi di mela, lattuga e mentuccia con note fragranti di oliva verde, mandorla e spezie. Un olio che per il suo equilibrio tra amaro e piccante, gradevoli e decisi, mette d’accordo tutti .

Eccellente su tutte le pietanze in generale. Esalta piatti di carne cruda o alla brace ma anche piatti di pesce complessi a base di salmone, spigola o polpo. Ottimo con affettati e formaggi di media stagionatura.

MATER OLEA S.R.L. AGRICOLA

Contrada Sellena snc
04010 Prossedi (LT) Italia
www.materolea.it
[email protected]
€ 13,50 – Bottiglia 500 ml