Mauro Colagreco apre la sua pizzeria a Mentone, Pecora Negra e fa la pizza genovese


Mauro Colagreco con Albert Sapere e Barbara Guerra a lsdm

di Albert Sapere

Anno da incorniciare il 2019 per Mauro Colagreco. A gennaio veniva insignito delle Tre Stelle per la Guida Michelin e a giugno diventava il nuovo numero 1 di The World’s 50 Best Restaurants. A distanza di pochi mesi il Mirazur a Mentone viene preso d’assalto da appassionati da ogni angolo del pianeta. Come tutti i fuoriclasse, anche Mauro ha bisogno sempre di nuove sfide e di nuovi stimoli. Infatti ha aperto in sordina il 12 luglio la Pecora Negra. Si, una pizzeria con Paulo Corsi, non molto distante dal suo ristorante, sul porto vecchio di Mentone. 

A pranzo solo snack mediterranei, tra cui la caprese, burrata, ratatouille, l’immancabile insalta nizzarda, la pizza solo a cena. Nove le proposte in carta, marinara, margherita, cacio e pepe e udite udite, la pizza genovese. La pizza genovese, non genovesa (stracotto di carne e cipolla, come tradizione napoletana richiede) ma con il pesto, in questo caso utilizzando quello di Roberto Panizza. C’è anche una proposta di stagione per la pizza, con ingredienti più pregiati (funghi porcini, gamberoni, tartufo) e il costo aumenta fino a 20 euro per pizza, rispetto ai 10/15 che servono per mangiare le altre.

Il giallo, del sole e dei limoni è il colore che caratterizza questa nuova apertura. “Volevo aprire un indirizzo di facile accesso, nell’immediatezza, totalmente rilassato, soprattutto per i locali. Al  Mirazur, cucino per un’élite” – dichiara Mauro – “Non tutti possono permettersi un pasto a 350 euro, serviamo solo 35 posti per servizio, siamo pieni di tre mesi in anticipo. Le persone sicuramente vengono al Pecora Negra con aspettative. Fare una buona pizza è una faccenda molto tecnica. Usiamo ottimi prodotti, freschi e di stagione, un ottimo impasto, un forno napoletano e legno d’ulivo.

In bocca al lupo a Mauro Colagreco e al suo Pecora Negra.

la pizza di Pecora Negra (foto FineDiningLovers)

 

caprese (foto FineDiningLovers)

Pecora Negra 
Quai Gordon-Bennet, Menton (06), Francia
Tel: 04 93 96 30 38
Non si accettano prenotazioni