Il Merano Wine Festival 2017 dal 10 al 14 novembre 2017

5/11/2017 1.3 MILA
Merano Wine Festival 2017
Merano Wine Festival 2017

di Andrea De Palma
Il Merano Wine Festiva ormai è una meta imprescindibile per gli appassionati del buon vino, proveniente da tutto il mondo e non solo.

Solo la cittadina di Merano merita il viaggio, per un relax assicurato: quindi mogli e fidanzate accodatevi ai mariti presi dal mondo del vino per rilassarvi presso le Terme con massaggi e percorsi benessere.

Il centro storico del paese è una bomboniera con tante vie dedicate allo shopping sfrenato e di qualità. Senza perdere di vista le varie gastronomie che vi faranno brillare occhi e poi il palato.

Merano da scoprire
Merano da scoprire

E, poi il magnifico Kurhaus, sede della manifestazione, di Merano è un ambiente incantevole, una delle location più prestigiose del Vecchio continente.

Kurhaus-Merano
Kurhaus-Merano

Costruito alla fine del XIX Secolo da Josef Czerny, ristrutturato e ampliato tra 1912 e 1914 dall’architetto viennese Friedrich Ohmann, è uno dei simboli della città termale altoatesina ed uno dei capolavori in stile liberty più famosi di tutta l’area alpina. Dalla metà degli anni ’90 il prestigioso Merano WineFestival e il Kurhaus sono indissolubilmente uniti nel successo della manifestazione.

Chiamare “fiera” il Merano Wine Festival è una cattiveria e un grosso errore, al massimo chiamiamola “Esposizione” di grandi vini provenienti da tutto il mondo e, anche di prodotti gastronomici di alto livello.

Quindi vi conviene leggere il dettagliato e folto programma per crearsi un minimo ordine nelle visite da fare: http://www.meranowinefestival.com/merano-winefestival/programma/.

Qui di seguito un compendio di quello che vi aspetta: da ufficio stampa

Cinque giornate piene di emozioni, contenuti, idee da scoprire e tanti amici: oltre 450 case vitivinicole, tra le migliori in Italia e nel mondo, quasi 200 artigiani del gusto, 15 chef di spicco. L’espressione del meglio che il nostro paese ha da offrire, selezionata tra the Wine Hunter Award.

Cooking Farm sarà il fulcro della nuovissima Chef Arena ove rinomati chef a livello nazionale, master chef, maestri di cucina e contadine altoatesine si confronteranno su ingredienti, lavorazione e realizzazione di piatti della tradizione.

Gourmet-arena
Gourmet-arena

All’interno delle Masterclasses avranno luogo una varietà di degustazioni guidate di eccellenze enologiche nazionali ed internazionali con lo scopo di creare cultura e sapere, anche per il fine benefico di questa edizione.

E ancora, il settore più in crescita degli ultimi anni, quello dei vini biologici, biodinamici, naturali, “orange” e PIWI (vitigni resistenti alle malattie), avrà uno spazio dedicato proprio nella giornata di apertura.

In conclusione, a festeggiare la chiusura del Merano WineFestival 2017 sarà una emozione senza confini: “Catwalk Champagne”, la sfilata di ben oltre 250 champagne di 80 aziende francesi tra le più famose.

Kurhaus di Merano
Corso della Libertà, 33
39012 Merano BZ