Mezzani spezzati alla genovese di anatra all’arancia di Pierpaolo Giorgio piatto rivelazione della Masterclass fuori concorso di Genovese7su7


Genovese d'anatra all'arancia

Genovese d’anatra all’arancia

di Laura Guerra

Due classici e due suggestioni di gusto che si incontrano: l’anatra all’arancia, evergreen della cucina francese e la genovese bandiera della tradizione partenopea. A metterli insieme ci ha pensato Pierpaolo Giorgio, chef del Sea Front Pasta Bar di Piazza Municipio che li ha proposti nella masterclass conclusiva di Genovese7su7, settimana di eventi dedicata alla ricetta più amata di Napoli.

Genovese7su7 - La Masterclass il menu'

Genovese7su7 – La Masterclass il menu’

I mezzani spezzati alla genovese di anatra all’arancia è stato il piatto rivelazione della serata; le tendenze dolci dell’anatra e della cipolla di Montoro caramellizzata si esaltano con la salsa di pasta d’arancia e le zeste grattugiate fuori fuoco che rifiniscono la portata. Il risultato è una forchettata succulenta, saporita e fresca insieme, con la nota lunga dell’agrume che apre la strada alla forchettata successiva.

La serata, cui ha partecipato un bel parterre di addetti ai lavori geno-appassionati, è stato un vero spettacolo che ha avuto nella cucina a vista due grandi protagonisti: la pasta di Gragnano e la salsa di cipolle, ortaggio povero qui celebrato con tutti gli onori.

Oltre all’incrocio franco-partenopeo Pierpaolo Giorgio, coadiuvato da Gianluca Pisacane, ha proposto in un’indovinata sequenza un assaggio di Frittat ‘e maccarune con finta genovese (senza carne) e fonduta di pecorino; Zitoni tagliati lisci alla genovese di tonno, impreziositi da una pennellata di riduzione di aceto balsamico, il classico  Ziti spezzati alla genovese con un tocco di farine di carote e sedano, la Devozione, imperdibile forchettata di spaghetti al pomodoro e chiusura dolce con Bombardone ricotta e pera e una selezione di piccola pasticceria.

'A frittat con finta genovese

‘A frittat con finta genovese

Zitoni alla genovese di tonno

Zitoni alla genovese di tonno

Rifinitura con la salsa di arancia

Rifinitura con la salsa di arancia

Ziti spezzati alla genovese classica

Ziti spezzati alla genovese classica

La masterclass è stata condotta da Tommaso Luongo che ha curato gli abbinamenti scegliendo una serie di vini del Vesuvio.

Genovese 7su7 organizzata da LucianoPignataro WineFood Blog e da MySocialRecipe, ha celebrato per una settimana il piatto più amato della tradizione gastronomica casalinga napoletana, dando spazio alle interpretazioni di cuochi e chef che l’hanno proposto in più di 50 locali in tutta la città.

La Devozione

La Devozione

Bombardone ricotta e pera

Bombardone ricotta e pera

Piccola pasticceria partenopea

Piccola pasticceria partenopea

Grande successo anche per le registrazioni delle ricette sulla piattaforma MySocialRecipe che ha segnato un forte incremento di genovesi codificate  sia in versioni classiche che contemporanee.

I partecipanti alla masterclass

I partecipanti alla masterclass