I 12 nostri migliori Champagne sotto i 40 euro da stappare nelle feste low profile e low cost


#mychampagne

#mychampagne

di Adele Elisabetta Granieri

È difficile sentire l’atmosfera di festa, ma è giusto brindare alla fine di questo anno così infausto e sperare in tempi migliori. Stare a casa, senza potersi riunire con amici e parenti, rappresenta l’occasione buona per concedersi finalmente una buona bottiglia, la giusta ricompensa dopo mesi così duri. Sacrosanto scegliere di bere italiano, ma chi non vuole rinunciare alla coccola di una buona bollicine d’oltralpe per esorcizzare le ultime ore del 2020 può farlo anche in tempi di crisi, scegliendo tra queste ottime bottiglie, il cui costo non supera i 40 euro:

 

Paul Bara, Brut Réserve

Blend di Pinot Noir (80%) e Chardonnay (20%) da vigneti Grand Cru del villaggio di Bouzy, nel cuore della celebre Montagne de Reims. Un vino dai profumi di miele d’acacia, scorza d’arancia e burro, dal sorso ampio e preciso, con delicati richiami agrumeti in chiusura.

Prezzo: circa 39 euro.

 

Chartogne Taillet, Brut Cuvée Sainte Anne

Blend dei tre vitigni classici della Champagne, di uve provenienti della Montagne de Reims. Profuma di zenzero, miele e frutta matura ed ha un sorso pieno, energico e persistente.

Prezzo: circa 39 euro

 

Francis Orban Brut Réserve Vieilles Vignes

Meunier in purezza dal villaggio di Leuvrigny, che si apre al naso sulle note di pesca bianca, seguite da sbuffi di cipria e ricordi minerali. In bocca è appagante, in equilibrio tra salinità e freschezza.

Prezzo: circa 37 euro.

 

Laherte Frères, Ultradition Extra Brut

Da uve Meunier 60%, Chardonnay 30% e Pinot Noir 10% coltivate secondo i principi della biodinamica sulle pendici meridionali di Epernay nasce questo vino dalle note di gelsomino, susina e gesso ed un sorso fresco ed intrigante.

Prezzo: circa 37 euro.

 

Jeaunaux-Robin, Eclats de Mulière Extra Brut

60% Meunier, 30% Pinot Noir e 10% Chardonnay per questo vino proveniente dalla Côte de Sézanne. Un vino che sa di agrumi e biancospino, con una delicata nota di salvia ed una base minerale a dare profondità, dal sorso potente, ma ben equilibrato.

Prezzo: circa 40 euro.

 

Pierre Gerbais, Grains de Celles Extra Brut

Blend di Pinot Noir (50%), Pinot Blanc (25%) e Chardonnay (25%) coltivati nella Côte des Bar, nasce questo Champagne dai profumi di pesca gialla e crosta di pane e richiami di mandorla tostata, su una soffusa nota minerale, di grafite, preludio ad un sorso deciso e di carattere.

Prezzo: circa 39 euro.

 

Remy Leroy, Extra Brut

60% di Chardonnay e 40% di Pinot Noir dal villaggio di Meurville, nella Côte des Bar, compongono questo Champagne che profuma di mela annurca e miele di castagno, poi burro fresco e spezie dolci, con un sorso ampio, intenso, di buona freschezza.

Prezzo: circa 40 euro.

 

Yves Ruffin, Brut

80% Chardonnay e 20% Pinot Noir della Vallée de la Marne, affinati in botti di acacia. Un vino dalle note di agrumi e frutta secca, con sottili richiami minerali e un bel sorso fresco dal gradevole finale sapido.

Prezzo: circa 36 euro.

 

Jean Vessel, Brut Réserve

Blend di Pinot Noir (80%) e Chardonnay (20%) di Bouzy per questa bollicina dai profumi di scorza d’arancia e fiori bianchi ed una delicata nota di burro e frutta secca ed un sorso cremoso e succoso.

Prezzo: circa 35 euro

 

Boizel, Brut Réserve

Composta da Pinot Noir 55%, Chardonnay 30% e Meunier 15%, la cuvée base della bella maison di Epernay profuma di biancospino, pesca bianca e miele d’acacia, con una golosa nota burrosa di base ed un sorso pieno e rotondo.

Prezzo: circa 37,50 euro.

 

Vazart-Coquart, Brut Réserve

Chardonnay della Côte des Blancs da vigne classificate Grand Cru, dai profumi di zagara e limone candito ed un sorso dalla freschezza dissetante ed una delicata chiusura salina.

Prezzo: circa 36 euro.

 

Pierre Gimonnet, Blanc de Blancs Cuvée Cuis

Assemblaggio di uve Chardonnay raccolte in quattro annate diverse dà vita a questo Champagne dai sentori di crosta di pane, agrumi e frutta secca ed un sorso ampio e verticale, di grande materia.

Prezzo: circa 38 euro.

Ecco dunque i nostri migliori Champagne low cost

Un commento

  1. Credetemi, dimenticate questi Champagnes. Il Prosecco di Valdobbiatene e’ alla pari o meglio.
    Se volete bere un buon Champagne, potreste scegliere tra: Clos D’Ambonnais di Krug oppure una Riseva del Fondatore Giulio Ferrari dei Fratelli Lunelli!

I commenti sono chiusi.