Le Colombe Pasquali dei grandi chef di 50Top Italy: tutte le proposte e come farle arrivare a casa tua


Antonino Cannavacciuoloprepara le Colombe Paquali

Dilagano le liste di Colombe sul web selezionate con diversi criteri. Noi abbiamo scelto l’unico possibile: presentare quelle degli chef di 50TopItaly! Più oggettivo di così…..
Scherzi a parte, il frutto della nostra ricerca è molto interessante: gran parte dei cuochi, o dei loro responsabili di pasticceria, propongono la Colomba dopo aver lanciato il panettone. I prezzi? Si va dai 29 euro di Antonino Cannavacciuolo ai 45 di Gennaro Esposito.
La nostra preferita? Ve lo diremo a stagione chiusa, intanto vi presentiamo in ordine di classifica quella dei grandi cuochi presenti in 50 Top Italy nei ristoranti sopra i 120 euro.
A voi la scelta!

PREMESSA

Massimo Bottura: Il Tiramisù con la Colomba avanzata (ricetta)

La Colomba avanzata di Massimo Bottura, dal libro Il Pane è Oro

La Colomba avanzata di Massimo Bottura, dal libro Il Pane è Oro

“Cosa fare per riciclare gli avanzi di colomba? Ti do la ricetta del tiramisù fatto con la colomba di Pasqua.
Tagli la colomba avanzata a fettine sottili, falla tostare fino a farla diventare un savoiardo morbido e croccante.
Poi prendi le scorze d’arancia che tra l’altro stanno finendo e le fai bollire per tre volte, un minuto per volta e poi le fai caramellare in padella. Aggiungi un po’ di zucchero e fai delle arance confit, le scorzette d’arancia che mastichi in pratica.
Fai una salsa con queste scorzette, le frulli con un po’ di acqua e le rendi cremose. Diventano buonissime.
Poi prepari il classico tiramisù, l’arancia col cioccolato sta benissimo.
Anziché il caffè, fai una salsa di cioccolato e poi cominci a fare gli strati con la colomba. Cominci con uno strato di mascarpone, un po’ di crema d’arancio e quella al cioccolato, l’altro stato di colomba e finisci con lo strato di mascarpone. Semplicissimo, ma è un modo per utilizzare la colomba anche in modo diverso. Non senti nel tuo palato mentale che buono che può diventare?”

VOLANO LE COLOMBE, VOLANO DALLE CUCINE ALLE CASE DEGLI ITALIANI

MASSIMILIANO ALAJMO

Due le Colombe a 35 euro: cioccolato e spezie oppure vaniglia e albicocca.
Prenotare qui

Le due colombe pasquali di Massimiliano Alajmo

Le due colombe pasquali di Massimiliano Alajmo

CICCIO SULTANO: UNA COLOMBA FA PRIMAVERA

Colomba Ciccio Sultano

Colomba Ciccio Sultano

Ciccio Sultano: “Insieme alla primavera è in arrivo la nostra colomba in un’inedita scatola che ha per tema i fiori di mandorlo. Un chilo di colomba, lavorata a mano, con lievito madre, zero coloranti, additivi e conservanti. Il primo impasto lievita ventiquattro ore e il secondo altre dodici. In tutto sono trentasei ore di lievitazione. La colomba di Ciccio Sultano, ideata insieme a Fabrizio Fiorani e Peppe Cannistrà, Sultano è farcita con arance candite, limoni canditi, vaniglia, burro di latteria, mandorle siciliane, buccia fresca di arancia e limone, farina italiana di qualità
Scadenza: 35 giorni dalla data di produzione che corrisponde a quella del confezionamento. Disponibili dal 12 marzo. Prevendita su www.cicciosultanoshop.it Sconti per clienti allo scaffale: ogni 10 colombe 1 omaggio. Il prezzo è di 37 euro. Spedizione gratuita in Italia con ordini superiori a 70 euro e per acquisti superiori a 200 euro, in Europa”.

LA COLOMBA DI FRANCESCO SPOSITO DI TAVERNA ESTIA

La colomba di Francesco Sposito

La colomba di Francesco Sposito

Alla mela annurca, all’albicocca pellecchiella del Vesuvio e ai limoni del giardino di casa Sposito. Da aquistare direttamente al ristorante, da Ciro Arenella Talmone on Line Fermento24 Vino E Cioccolato

LA COLOMBA CLASSICA DA VITTORIO A BRUSAPORTO

Da Vittorio Colomba classica

Da Vittorio Colomba classica

42 euro, da comprare qui

LE TRE COLOMBE DI ANTONINO CANNAVACCIUOLO

Cannavacciuolo le tre colombe

Cannavacciuolo le tre colombe

Da comprare qui

LA COLOMBA DEL MANDARIN HOTEL A MILANO

Colomba del Mandarin a Milano

Colomba del Mandarin a Milano

Mandarin Oriental Hotel di Milano propone una versione della ‘colomba pasquale’ firmata dallo chef pasticcere Nicola Di Lena: può essere ordinata telefonando al numero 02-87318898 oppure inviando una email a [email protected]

LE DUE COLOMBE DI NIKO ROMITO

Da comprare qui a 40 euro

LA COLOMBA DI GENNARO ESPOSITO E CARMINE DI DONNA

La lavorazione delle Colombe di Pasqua parte dai tre rinfreschi del lievito e si evolve in un  processo di lavoro che dura 36h, nell’attenzione alle materie prime e al loro processo di lavorazione.
Tre le versioni: All’arancia, tradizionale e territoriale, realizzata con arance della Penisola Sorrentina. Un gusto classico ma non banale, capace di stupire per la sua bontà senza tempo. All’albicocca pellecchiella del Vesuvio, una primizia della Campania, un prodotto che si esprime al meglio nella canditura restituendo una dolcezza particolare anche all’impasto. Al cioccolato, rigorosamente al latte e con il 35% di massa grassa: per chi desidera appagare la gola e regalarsi per Pasqua un sapore intenso e particolare.

La lavorazione delle Colombe di Pasqua parte dai tre rinfreschi del lievito e si evolve in un minuzioso processo di lavoro che dura 36h, nell’attenzione alle materie prime e al loro processo di lavorazione. Tre le versioni capaci di raccontare la tradizione e l’evoluzione di questo particolare simbolo della cucina italiana. All’arancia, tradizionale e territoriale, realizzata con arance della Penisola Sorrentina. Un gusto classico ma non banale, capace di stupire per la sua bontà senza tempo. All’albicocca pellecchiella del Vesuvio, una primizia della Campania, un prodotto che si esprime al meglio nella canditura restituendo una dolcezza particolare anche all’impasto. Al cioccolato, rigorosamente al latte e con il 35% di massa grassa: per chi desidera appagare la gola e regalarsi per Pasqua un sapore intenso e particolare.” a 45 euro su www.ilmiopanettone.it

LA COLOMBA DI MATTEO BARONETTO

Direttamente dalla incredibile Farmacia Del Cambio a Torino, prenotate qui

LA COLOMBA DI GIANCARLO PERBELLINI

La Colomba di Giancarlo Perbellin

La Colomba di Giancarlo Perbellin

La pasticceria «X Dolce Locanda» propone due versioni della colomba: una all’arancia con scorze candite tagliate a losanghe, vaniglia del Madagascar e burro; e una variante al cioccolato, che racchiude due diverse varietà di cioccolato. Il ritiro può essere effettuato con consegna a domicilio tramite servizio delivery attivo a Verona e Milano.