Guida alle pizzerie di Fuorigrotta: tradizione e canotto tra lo Stadio San Paolo e la Mostra d’Oltremare


Tifosi, espositori, vivete la rivoluzione di Fuorigrotta. Sì negli ultimi tempi anche i quartieri attorno allo stadio San Paolo-Mostra d’Oltremare si stanno esaltando in una rincorsa al meglio da mettere nel disco magico. Ragion per cui vi presentiamo questa piccola guida di quartiere.
La dimostrazione di come la qualità abbiamo conquistato tutta napoli e che in ciascun quartiere ci sono più possibilità. La bellezza di queste pizzerie è che mantengono il loro carattere schietto, popolare, efficace.

______
Cafasso
______

Antonio, Stefano e Ugo Cafasso – foto di Monica Piscitelli

Prima pizzeria storia del quartiere Fuorigrotta, quasi di fronte alla stazione Metro. Si respira atmosfera vecchia Napoli, senza particolari isterismi e ansia da prestazione, con serizio di mestiere e attento. Pizza tradizionale che più tradizionale non si può.

 

______________
Addò ‘O Guaglione
______________

Salvatore-e-il-figlio-Patrizio

Addò ‘o Guaglione: Salvatore e il figlio

Altra realtà tradizionale da Salvatore Urzitelli, maestro dell’Avpn, e del figlio Ciro. Add’ò Guaglione, dal ragazzo: la pizzeria di quartiere la riconosci subito perché ci arrivi attraverso il passaparola e perché, proprio come nelle trattorie napoletane, tra i gestitori e i clienti c’è un rapporto personalizzato.

________
Di Napoli

Pizzeria Di Napoli Fuorigrotta

Pizzeria Di Napoli Fuorigrotta

Ancora una pizzeria di quartiere, molto apprezzata dai napoletani. Niente prenotazioni, stile tradizionale classico, c’è sempre fila anche se a pranzo è più facile gustare la meravigliosa margherita.

 

_______
Da Ciarly
_______

Pizzeria Ciarly, Raffaele Bonetta

Pizzeria Ciarly, Raffaele Bonetta

La pizzeria ha un aspetto tradizionale, ma da quando Raffaele Bonetta ha preso il timone in mano si sperimenta e si provano nuovi impasti e prodotti di qualità Arriva, proprio di fronte alla Mostra d’Oltremare il gommone, un lievitato soffice e piacevole, veramente interessante. In arrivo una ristrutturazione.

________
Ciro Pellone
_________

Marco e Antonio Pellone

Marco e Antonio Pellone

Qui saliamo alla Loggetta, piccolo quartiere incastonato tra Fuorigrotta e Soccavo. Anche qui torniamo su uno stile piuttosto tradizionale, ma la voglia di migliorare è tanta, gli impasti ci propongono una pizza molto leggera e digeribile, gli ingredienti ben assemblati, il servizio cordiale.

_____
Porzio
_____

Errico Porzio

Errico Porzio

E adesso a Soccavo, ancora una pizza di stile tradizionale, con un pizzaiolo di mestiere che ha puntato tutto su grandi ingredienti oltre che sulla qualità. C’è personalità e attenzione alla clientela, conviene davvero venire qui, fuori da ogni circuito turistico.

____________
10 Da Vitagliano
____________

Diego Vitagliano

Diego Vitagliano

Chiudiamo la nostra rassegna sul versante opposto, a Bagnoli, l’ex quartiere operaio di Napoli dove si è trasferito Diego Viatgliano, mano felice nelle lievitazione come negli abbinamento: è la new wave della pizza napoletana, un po’ lontana dai canoni classici, ma non per questo meno buona ed efficace.

 

Migliori pizzerie Fuorigrotta

 

3 Commenti

  1. bello! non c’è che l’imbarazzo della scelta. E, personalmente, ritorno molto volentieri e appena posso alla classica di Cafasso, che in mezzo a tante interessanti novità ci sta sempre bene :)

  2. speriamo che i canotti non arrivino anche a fuorigrotta …. personalmente non li preferisco …… va bene la scioglievolezza ..l’innovazione … etc …!!

  3. E vi siete dimenticati di noi “PIZZAIOLI VERACI” nel quartiere da oltre 10 anni e tra le pizzerie che accolgono ogni giorno più clienti in zona…gli altri tanto nome e qualcun altro deve ancora iniziare!!! Signor Pignataro…quando avremo anche noi “nessuno” l’onore di poter avere un suo giudizio? Come mai nessuna visita? Forse siamo antipatici a qualcuno? Vorrei capire come funziona…nel frattempo vi invito cortesemente e resto in attesa, grazie ?

I commenti sono chiusi.