Montepulciano d’Abruzzo 2009 doc Emidio Pepe


Montepulciano d’Abruzzo Emidio Pepe 2009

Uva: montepulciano
Fascia di prezzo: da 20 a 25 euro
Fermentazione e maturazione: vasche di cemento

Due solisti, Edoardo Valentini e Gianni Masciarelli, hanno fatto grande il Montepulciano d’Abruzzo regalandoci bevute indimenticabili. Oggi ci sono tante aziende impegnate nella qualità e in perenne lotta con i ribassisti ed è per questo che questo bellissimo rosso non riesce a conquistare il podio dei vini del desiderio pur avendo tutte le carte in regola per coltivare questa ambizione.

A mio giudizio sono proprio le bottiglie di Emidio Pepe, produttore naturale ante litteram, a dimostrare la grandezza di questo vitigno. Circa 70mila bottiglie ottenute da meno di venti ettari coltivati, sono questi i due parametri che disegnano la dimensione familiare, intima, di questa realtà a Torano dove Emidio continua a lavorare in campagna mentre le figlie Sofia e Daniela seguono l’amministrazione e la promozione.
Ci capita di incrociare le loro bottiglie nelle cantine dell’alta ristorazione e sempre volentieri ci puntiamo il dito: sappiamo di vincere facile sparagnando e cumparendo (risparmiando e facendo bella figura) perché non tradiscono mai. Come questa 2009 freschissima, ricca di frutto, sapida, minerale, dal finale lungo e appagante, beccata nella bella carta all’Albereta di Erbusco. Dopo tante bollicine avevamo proprio voglia di un rosso robusto del Sud. Il fascino di questo vino non è solo l’interpretazione autentica e precisa delle annate, ma anche e soprattutto l’intelligenza della famiglia di aver utilizzato il tempo per valorizzare il vino e il proprio lavoro. Così una parte va in commercio, il resto viene stoccato in cantina e cacciato un po’ alla volta. Ecco spiegato perché si trovano sempre antiche vendemmie: Emidio Pepe è uno dei pochissimi produttori del Sud capaci di reggere verticali che attraversano i decenni senza problemi.
Il Montepulciano è un vino rassicurante, rustico, regala tanto calore al cuore e piacere al palato sugli abbinamenti alla cucina tradizionale italiana. Dunque il mio consiglio è questo: quando lo trovate in carta, non esitate a prenderlo. Sparagnate e cumparite.

Sede a Torano, via Chiesi, 10. Tel. 086 1856493. www.emidiopepe.com. Ettari: 20 di proprietà. Bottiglie prodotte: 70.000. Vitigni: montepulciano, trebbiano.

5 Commenti

  1. Adoro i vini di questa azienda e la famiglia Pepe è straordinaria. Ricordo una visita nella loro cantina qualche anno fa durante la quale stapparono tante vecchie bottiglie con grande generosità. Dissi in famiglia che sarei rientrata a pranzo e non feci in tempo nemmeno per la cena. A dicembre saranno a Cap’alice per festeggiare anche con noi i 50 anni di attività.

  2. Una correzione: mi risulta che Emidio Pepe vinifichi esclusivamente in vasche di vetrocemento, non c’è uso di legno.

    1. Non ho letto legno da nessuna parte. Comunque confermo, anch’io quest’anno sono stato da Pepe e Lui, personalmente, ci ha offerto assaggi di montepulciano di varie annate, addirittura un 1983. Considero il suo Montepulciano ed il suo Trebbiano vini fantastici.

  3. Credo sia un refuso della preview dato che nell’articolo parla di cemento e mai di legno.

  4. @alessandro: l’errore, che è prontamente stato corretto, era all’inizio, dove era specificato che la fermentazione e la maturazione avvenivano in legno.

I commenti sono chiusi.