Monteruscello Fest 12 settembre, l’elenco tutti i partecipanti


Finalmente un evento di comunità. Dove ci si mette insieme, dal basso, per un obiettivo concreto: il riscatto di un territorio.
Animati da un senso di “attaccamento”, come lo chiama Daniele Testa, promotore dell’iniziativa insieme al fratello Simone e a Giovanni Tammaro, responsabile dell’azienda vivaistica Tammaro e capofila di una Rete di Imprese che sta recuperando ettari e ettari di terreno incolto per riportarlo ad una agricoltura sana.
La kermesse in questione è il Monteruscello Fest, in programma lunedì 12 settembre nella piazza Agro-city di Pozzuoli. Perché – come di cono gli organizzatori – Monteruscello è Pozzuoli. Nel senso che è parte integrante di quel fantastico comune fatto di storia, di archeologia, di bellezze naturali e – anche – rurali.
Evento di comunità che incide anche nel sociale. Se da un lato si punta alla piena integrazione di questo quartiere con il resto della città flegrea, dall’altro lato si fa del bene sostenendo il programma di Fondazione Telethon dedicato alle Malattie senza Diagnosi attuato dal Tigem (Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli).
Significativo l’apporto del Comune di Pozzuoli che sta portando avanti il progetto MAC, acronimo di Monteruscello Agro City e dell’Asl Napoli 2.
E a questo bellissimo evento hanno subito aderito cento professionisti del food. 6 chef stellati capitanati dal bistellato Gennaro Esposito (con lui Luigi Salomone, Angelo Carannante, Francesco Sodano, Domenico Iavarone, Peppe Aversa), ristoratori, pizzaioli, pasticcieri, titolari di paninoteche, gelatai, artigiani del gusto.
Tutti insieme gratuitamente.
Guest star: Fatima Trotta, Sal Da Vinci, Enzo Fischetti di Made in Sud e i comici di Colorado.
“Siamo orgogliosi – hanno dichiarato gli organizzatori Daniele e Simone Testa – di poter fare qualcosa per il territorio che da anni ospita la nostra attività, il ristorante Punto Nave.
Riteniamo che le imprese abbiano il dovere di valorizzare le città in cui si trovano e anche di agire al livello sociale. Con il Monteruscello Fest puntiamo a cogliere tre obiettivi: aiutare
la ricerca del Tigem sulle Malattie senza diagnosi, promuovere le valenze agroalimentali locali, a cominciare dal pomodorino cannellino e rendere Monteruscello parte integrante
del comune di Pozzuoli e non più periferia o quartiere dormitorio anche grazie al progetto Monterusciello Agro-City (MAC) del Comune di Pozzuoli. Ringraziamo – hanno proseguito
Daniele e Simone Testa – tutti gli chef, i pizzaioli, i ristoratori, gli operatori del food, gli sponsor e le istituzioni che hanno voluto sostenere questo evento. Siamo certi che tutti
insieme possiamo far emergere le tantissime realtà positive del comprensorio flegreo, dai prodotti della terra, alle realtà produttive e, soprattutto, della ricerca e del mondo scientifico
che, con il Tigem, rappresentano un fiore all’occhiello di Pozzuoli e della Campania”.
All’incontro di presentazione che si tiene domani, 9 settembre alle ore 11.30 al Rione Terra (Palazzo Migliaresi) introdotto e moderato dalla giornalista Brunella Cimadomo, intervengono: Luigi Manzoni, Sindaco di Pozzuoli; Filippo Monaco, Vicesindaco; Daniele e Simone Testa, promotori e organizzatori Monteruscello Fest; Francesco Lettieri, coordinatore Telethon Napoli; Monica Vanni, Direttrice sanitaria Asl Napoli 2; Agostino di Lorenzo, responsabile progetto MAC (Monterusciello Agro City); Stefano Grasso, coordinatore progetto MAC; Fabrizio Marzano, Presidente Confagricoltura Campania; Giovanni Tammaro, responsabile azienda vivaistica Tammaro, capofila Rete di Imprese progetto MAC; lo chef bistellato Gennaro Esposito.
Le conclusioni sono affidate a Luciano Pignataro.
Sarà presente la madrina dell’evento Fatima Trotta.

Per conoscere le modalità di accesso: www.monteruscellofest.it
La donazione minima è di 30 euro e consente l’accesso a tutti gli stand.
Buona degustazione.

E’ in programma lunedì 12 settembre, a partire dalle ore 19, in piazza Agro city a Pozzuoli, il Monteruscello Fest. Oltre 100 tra chef stellati, ristoratori, pizzaioli, artigiani del gusto, maestri pasticcieri e artisti insieme per una causa benefica comune: sostenere il programma “Malattie senza diagnosi” della Fondazione Telethon coordinato dal Tigem, l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli. L’obiettivo è quello di garantire al territorio una svolta green, con una maggiore connessione tra aree rurali e zone più centrali attraverso il progetto MAC, Monterusciello Agro-City del Comune di Pozzuoli. Promosso dai fratelli Daniele e Simone Testa, titolari di “Punto Nave” insieme con Giovanni Tammaro, responsabile azienda vivaistica Tammaro, capofila della Rete di Imprese progetto MAC e il Comune di Pozzuoli, l’evento vedrà, tra gli chef presenti, anche il bistellato Gennaro Esposito e gli stellati Angelo Carannante, Peppe Aversa, Domenico Iavarone, Luigi Salomone, Francesco Sodano.; Tra le guest star attese, Fatima Trotta, Sal Da Vinci, Enzo Fischetti e i comici di Colorado. “Siamo orgogliosi – sottolineano gli organizzatori Daniele e Simone Testa – di poter fare qualcosa per il territorio che da anni ospita la nostra attività, il ristorante Punto Nave. Riteniamo che le imprese abbiano il dovere di valorizzare le città in cui si trovano e anche di agire al livello sociale. Con il Monteruscello Fest puntiamo a cogliere tre obiettivi: aiutare la ricerca del Tigem sulle Malattie senza diagnosi, promuovere le valenze agroalimentari locali, a cominciare dal pomodorino cannellino e rendere Monteruscello parte integrante del comune di Pozzuoli e non più periferia o quartiere dormitorio anche grazie al progetto Monterusciello Agro-City (MAC) del Comune di Pozzuoli”. “Ringraziamo – aggiungono Daniele e Simone Testa – tutti gli chef, i pizzaioli, i ristoratori, gli operatori del food, gli sponsor e le istituzioni che hanno voluto sostenere questo evento. Siamo certi che tutti insieme possiamo far emergere le tantissime realtà positive del comprensorio flegreo, dai prodotti della terra, alle realtà produttive e, soprattutto, della ricerca e del mondo scientifico che, con il Tigem, rappresentano un fiore all’occhiello di Pozzuoli e della Campania”. La conferenza di presentazione dell’evento, che è organizzato dall’Associazione Monteruscello Fest e patrocinato dal Comune di Pozzuoli, si svolgerà venerdì 9 settembre alle ore 11.30 a Palazzo Migliaresi al Rione Terra di Pozzuoli.

Stellati NOME CHEF
GENNARO ESPOSITO
LUIGI SALOMONE
ANGELO CARANNANTE
FRANCESCO SODANO
DOMENICO IAVARONE
PEPPE AVERSA
Ristoranti
Ristorante BobòGIUSEPPE BRUNO
Agriturismo Don SalvatoreLUIGI COLANDREA
Coevo RistoranteDANIELE PERRUCATTI
Hosteria BugiardaLUIGI COSTIGLIOLA
Il Covo di LeoSALVATORE VALENTINO
Pescheria Di NapoliPEPPE DI NAPOLI
Maroder restaurantOLIVA VENERANDO
Punto NaveSIMONE TESTA e DANIELE TESTA
Riccio RestaurantAGOSTINO ALBORETTO
White Chill Out ArcofeliceALESSANDRO PAPA
Ristorante Dal TarantinoGENNARO BISCI
Baia MarinellaMARCO MUSTO
Galleria NavarraANTONIO SORRENTINO
Abraxas OsteriaCASTRESE DE FENZA
Roji Japan Fusion RestaurantNATHAN ROLF WHICHMANN
I love tartareENRICO DI DOMENICO
Turistico Beach ParkANTONIO LUCCI
La Dimora Di GeaLUCIANO COPPOLA
Il GabbianoVINCENZO DI GIOVANNI
Braceria BifulcoNANDO BIFULCO – LUCIANO BIFULCO
Alosclub RestaurantANTONIO CAVALIERE
Medusa ProcidaLUCA ESPOSITO
TrippicellaANTONIO DI SIENO
Tuna RestaurantROBERTO SCOTTO DI CESARE
1Q84 JapaneseGABRIEL KARIYA
MareesANGELO BORRELLI
La stanza del GustoMARIO AVALLONE
Pizzerie e Friggitorie
Pizzeria Carlo SammarcoCARLO SAMMARCO
10 Diego Vitagliano PizzeriaDIEGO VITAGLIANO
Federico Guardascione il colmo del pizzaioloFEDERICO GUARDASCIONE
Pizzeria da LionielloSALVATORE LIONIELLO
Pizzeria le ParùleGIUSEPPE PIGNALOSA
PizzaingrammiLETTO TESTA E ENZO MARMO
Pizzeria SalvoSALVATORE SALVO
SorbilloGINO SORBILLO
Pizzeria Vincenzo CapuanoVINCENZO CAPUANO
Pizzeria SantucciSALVATORE SANTUCCI
Galleria Navarra – RossopomodoroDAVIDE CIVITIELLO
Pizzeria ” I MASANIELLI”FRANCESCO MARTUCCI
Doro Gourmet PizzeriaDORO LUCA
Isabella de ChamISABELLA DE CHAM
Errico PorzioERRICO PORZIO
Paninoteche
Bob&clareGIOVANNI MATARESE
VIco SarchiaponeANTONIO ESPOSITO
Sneezy Pub & GrillTERESA CHIAROLANZA

 

Gli artigiani del gusto
Panificio MediterraneoLUIGI SANNINO – SALVATORE SANNINO
Salumeria da VittorioANTONIO CARNEVALE
Campi flegrei boxFRANCESCO D’ALENA
Fattoria ZeroFATTORIA ZERO
KremosoKREMOSO
Molini BencinvengaESTERINA CARUSONE
La MalvizzaLOREDANA TOZZA
Latteria Sorrentina Con StandLATTERIA SORRENTINA
Massimiliano CosenzaMASSIMILIANO COSENZA
Casa SarchiaponeMAURO ESPOSITO
Pasticcerie e Gelaterie
Paticceria Vincenzo BellaviaANTONIO BELLAVIA
Ranieri pasticcerieGIANLUCA RANIERI
Pepe Mastro DolciereGIUSEPPE PEPE
PoppellaCIRO SCOGNAMIGLIO
Pansa AmalfiANDREA PANSA
Ivana Torre del SarracinoCARMINE DI DONNA
Minichini PasticceriaFRANCESCO MINICHINI
Pasticceria De VivoALFONSO CHIAVONE
Pasticceria Di DatoGERARDO DI DATO
Salvatore CapparelliSALVATORE CAPPARELLI
Mennella
Davide BottiDAVIDE BOTTI
Cocktail bar
Nereis Soundrink Bar
Vesuvius Gin
Astemy’a
Unique Mixology Dreamers

 

Media partner

LUCIANOPIGNATARO WINEBLOG

WE CAN DANCE

 

Main Sponsor

LATTERIA SORRENTINA

CAPUTO

D’ORTA

MULTICENTER

INVETTA

CARTOPLAST

AD ARREDAMENTI

CONF AGRICOLTURA

CUMADORO

WORK LINE DIVISE E DIVISE

GERLI

PERRELLA

 

Support sponsor

MATTEO CUTOLO

ROYAL GARDEN

GRAFFITI

ACQUA PANNA

VESIUVUS

SAN PELLEGRINO

REGIN AUTO

 

Sponsor tecnici

RIFEAL SICUREZZA

CARPINO

STEFANO ABBATE

WHITE PEARL