Mozzarella Championship , la coppa dei campioni del latticino più amato degli italiani. In gara cento caseifici!


Il primo Campionato Italiano della Mozzarella 2021 è ai nastri di partenza con 100 caseifici selezionati che si sfidano per accedere agli ottavi di finale e agli scontri diretti. Un percorso entusiasmante che promuove una delle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese

I due siti gastronomici Luciano Pignataro Wineblog e Scatti di Gusto promuovono Mozzarella Championship, il primo Campionato Italiano della Mozzarella.

Con l’arrivo della bella stagione, riparte il consumo del latticino più amato dagli Italiani.

Per questo motivo i due siti gastronomici, punto di riferimento per l’informazione sui latticini, hanno deciso di promuovere un confronto basato sulla qualità organolettiche della mozzarella che si svolge con le seguenti modalità.

 

  1. I prodotti sono acquistati in forma anonima nei caseifici e degustati, sempre in modalità anonima, da una commissione composta da giornalisti professionisti ed esperti assaggiatori qualificati.

 

  1. I prodotti acquistati sono ammessi alla degustazione il giorno seguente l’acquisto.

 

  1. I caseifici italiani sono suddivisi 4 in aree macro provinciali.

 

  1. Provincia di Caserta, Agro Aversano-Mondragone
  2. Provincia di Caserta, area Capoluogo e Alto Casertano
  3. Provincia di Salerno
  4. Resto d’Italia

 

  1. I primi quattro classificati di ciascun girone eliminatorio compongono gli ottavi di finale che prevedono scontri diretti, sempre in degustazione anonima. I vincitori di ogni scontro diretto compongono il tabellone dei quarti di finale e delle semifinali. Alla finale per il primo e secondo posto accedono i vincitori delle due semifinali. Alla finale per il terzo e quarto posto accedono i secondi classificati delle due semifinali.

 

  1. I risultati delle eliminatorie sono resi pubblici a partire dalla formazione del tabellone degli ottavi di finale.

 

  1. Partner di Mozzarella Championship 2021 è Il Consorzio dei Vini del Sannio i cui vini sono abbinati alle degustazioni e alle altre iniziative previste nel corso della manifestazione.

 

  1. La trasmissione delle gare ad eliminazione diretta è trasmessa sui canali social dei due siti.

 

Mozzarella Championship è la manifestazione che vuole valorizzare una delle produzioni di eccellenza italiane che non ha eguali nel mondo.

Un commento

I commenti sono chiusi.