Caseificio Bellopede&Golino di Marcianise, 40 anni di mozzarella di bufala


l’ingresso del punto vendita

di Antonella D’Avanzo

Per vivere fino in fondo la bellezza della tradizione e il sapore della provincia di Caserta, ci tuffiamo in un bianco oceano di sensualità visitando uno dei caseifici di mozzarella di bufala campana dop più rinomati del territorio casertano, lo storico Bellopede&Golino, azienda che vanta di una tradizione familiare di quarant’anni.

Qui incontriamo Salvatore Bellopede, uno dei pilastri portanti dell’azienda, il quale, mentre ci accompagna nella visita e ci mostra le fasi di lavorazione della mozzarella ci racconta il viaggio della loro grande avventura. La storia di questo caseificio, inizia con il fondatore ed attuale presidente, Tommaso Golino, un uomo cresciuto con la passione per gli allevamenti, ereditata da suo nonno, e che nel 1957 appena finito il servizio di leva decide di avvicinarsi alla trasformazione del latte e di impararne le tecniche frequentando un corso di tecnologie casearie presso l’Istituto Caseario Zootecnico per il Mezzogiorno in Caserta. Dopo due anni di studio, per migliorare la sua formazione si specializza nella produzione di formaggi a pasta filata lavorando presso caseifici in Calabria, Sicilia e Campania.

il banco del punto vendita

 

la mozzatura a macchina

Nel 1970 ritorna a Marcianise e mette in piedi la sua idea con la sua provata esperienza, aprendo un caseificio artigianale a conduzione familiare per la trasformazione del latte di bufala. Negli anni Tommaso riesce a trasmettere la passione e la dedizione della nobile arte bianca insieme alle sue qualità manageriali al figlio Luca e ai nipoti Salvatore e Luca Bellopede. La nuova leva si impegna in questo lavoro con entusiasmo, tradizione e devozione e in pochi anni riesce a trasformare il piccolo caseificio artigianale in una grande azienda, che conserva la tradizione familiare pur ampliandone la produzione. Nel 1992 nasce il caseificio Bellopede&Golino.

una fase della lavorazione della mozzarella di bufala campana dop

 

la filatura

L’azienda si consolida sul territorio ed oggi è considerata tra le prime aziende produttrici di mozzarella di bufala campana dop, in grado di soddisfare sia le esigenze del mercato locale che internazionale; mira al continuo miglioramento della qualità del prodotto ed alla ricerca curando gli aspetti scientifici conciliandoli allo stesso tempo con la tradizione.

mozzatura a mano

 

treccia di mozzarella di bufala campana dop

Produce mozzarella con latte proveniente da bufale di un allevamento in proprietà costituito da 700 capi a stabulazione semi-libera e da altri allevamenti bufalini del casertano area dop. Gli altri prodotti che troviamo sono la ricotta di bufala, perline, bocconcini, trecce.

il prodotto confezionato

Nel laboratorio operano i due curatini storici seguiti da collaboratori esperti del settore che lavorano con impegno e amore in tutte le fasi di lavorazione; la filatura avviene in mastelli di legno per uso legale e costante; le mozzarelle, in parte mozzate a mano ed in parte con l’uso di macchine, sono commercializzate presso i due punti vendita nelle pezzature previste dal disciplinare. Quest’azienda esporta circa il 10% del totale del prodotto negli Stati Uniti, in Giappone, Inghilterra, Spagna e Germania.

Si può visitare il caseificio per gruppi e su prenotazioni con la possibilità di effettuare degustazioni di prodotti essendo l’azienda anche fattoria didattica da gennaio 2013.

composizione di prodotti di bufala

 

il controllo qualità

La mozzarella al primo morso deve rilasciare quel delizioso latticello che invade la bocca, fa trasudare di liquido le labbra, le unge, le ravviva e risveglia. Questo è senz’altro un buon parametro per individuare l’originale mozzarella di bufala.

La mozzarella di bufala per i casertani è un vanto che rappresenta un fattore di identificazione in una comune appartenenza di cultura e tradizione.

Iscritta al Consorzio Tutela Nazionale dal 1993 con n. autorizzazione 15.

Bellopede&Golino S.r.l.

Indirizzi:

S. Provinciale 335 (ex S.S. 265) Km 27,500 Marcianise 81025

via San Michele, 50 Marcianise 81025

Telefono: 0823 821315/Fax 0823 512032

Sito web: www.bellopedeegolino.com

Mail: [email protected]

Orari di apertura: dal lunedi al sabato dalle 08:00 alle 20:00 – domenica dalle 08:00 alle 14:00

Foto di Antonella D’Avanzo

2 Commenti

  1. Conosco l’azienda ed i soci da sempre. Ma conosco ancora di più la mozzarella che producono:
    di eccellente qualità! Vi invito ad assaggiare la trccia o le pezzature al di sopra del mezzo chilo.
    Una cosa squisita. La stessa pasta ma di pezzatura maggiore matura meglio ed ha un sapore
    straordinario. Provare per credere…

    Ciro Costagliola

  2. Questa mozzarella è fantastica! Una delle migliori in circolazione! Bellopede e Golino adesso ha aperto un nuovo sito che si chiama MOZZAROLLING e spediscono in tutta italia con le spese incluse. Io sono a Milano e le prendo ogni settimana. Sicuramente il negozio più economico online per un prodotto fra i migliori.

I commenti sono chiusi.