Mozzarella di bufala: il caseificio di Monica Macchiusi a Pontinia (LT)

23/8/2019 707
Monica Macchiusi
Monica Macchiusi

di Floriana Barone

Una mozzarella di bufala sorprendente e una ricotta dal sapore straordinario: nell’Agro Pontino il caseificio da non perdere è quello di Monica Macchiusi, uno dei migliori del Lazio.

Sono stati Monica e il marito Antonio ad aprire 17 anni fa il caseificio nel cuore dell’Agro Pontino: un progetto di vita condiviso e fortemente desiderato. Oggi è Monica a portare avanti l’azienda familiare con grande professionalità: il suo caseificio è tutto al femminile, ad eccezione del casaro, che inizia a lavorare nelle prime ore del giorno.

Caseificio Macchiusi - le mozzarelle di bufala e la trecciona
Caseificio Macchiusi – le mozzarelle di bufala e la trecciona

L’azienda è a ciclo chiuso e si occupa interamente di tutte le fasi della filiera e cioè della coltivazione di foraggi, dell’allevamento delle bufale, della trasformazione del latte e della vendita diretta dei prodotti.

Caseificio Macchiusi
Caseificio Macchiusi

Il latte è lavorato direttamente sul posto, secondo metodi antichi e tradizionali: il caseificio usa il siero innesto. Inoltre, in questa azienda la corrente viene generata con l’utilizzo di pannelli solari.

Caseificio Macchiusi - l'allevamento di bufale
Caseificio Macchiusi – l’allevamento di bufale
Caseificio Macchiusi - le bufale
Caseificio Macchiusi – le bufale

Il laboratorio di produzione è a vista e le bufale si trovano a circa 100 metri dal caseificio: qui vengono allevate allo stato semibrado tra le 500 e le 600 bufale mediterranee italiane, che producono dagli 8 ai 10 litri di latte a munta, oltre a qualche mucca nutrice. Nell’allevamento gioca un ruolo rilevante anche il clima mediterraneo della zona. I formaggi dell’azienda sono genuini e di altissima qualità: il prodotto di punta è la mozzarella, rigorosamente spezzata a mano, ma il caseificio è molto apprezzato anche per la ricotta, cremosa e dal sapore eccezionale.

Caseificio Macchiusi - la ricotta di bufala
Caseificio Macchiusi – la ricotta di bufala

I formaggi vengono venduti nel punto vendita aziendale e ad alcuni ristoranti di S. Felice Circeo, Terracina e dintorni. Nella stagione estiva si producono in particolare formaggi freschi, come la mozzarella di bufala (13€ al chilo; la treccia più grande arriva fino a 6 kg), la ricotta (5€ al chilo) e il primo sale, mentre, in inverno, si vendono molto bene le scamorze e i provoloni: da assaggiare, in particolare, la provola agli agrumi dell’azienda.

Le mozzarelle del caseificio di Monica Macchiusi
Le mozzarelle del caseificio di Monica Macchiusi

Caseificio Macchiusi Monica e Antonio
SS Appia km 90,

04014 Pontinia (LT)
Tel. 0773/850211
Aperto dalle 8:00 alle 13 – dalle 15:30 alle 19.30. Chiuso il martedì.

Un commento

    Emanuele

    (23 agosto 2019 - 10:47)

    La mozzarella di bufala rimane un must nel mondo della tavola del nostro Paese, complimenti a coloro che ne rappresentano un’eccellenza e ci regalano prodotti che noi non riusciremmo a fare allo stesso modo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.