Mr. Wine 24, un prezioso rifugio per gli amanti del buon vino nel centro di Caserta


Mr.Wine 24 a Caserta
Via San Giovanni 24
Tel. 0823 372379
Aperto dalle 10,30 alle 23
Chiuso il lunedì

Lucio - The Big - titolare enoteca Mr. Wine 24

Lucio – The Big – titolare enoteca Mr. Wine 24

Calici ricercati, proposte gastronomiche originali ed un’accoglienza d’eccezione.

di Ambrogio Vallo

Alle spalle del duomo di Caserta, a via San Giovanni n. 24, ci si imbatte in una piccola enoteca dal piacevole gusto retrò. A fare gli onori di casa c’è Lucio D’Aiello, giovane enotecario con un’ampia esperienza di cuoco alle spalle ed un futuro prossimo da sommelier. Basta dare un’occhiata agli scaffali per capire che nulla è lasciato al caso. Il vino italiano è suddiviso per regioni, buono l’assortimento di vini stranieri come anche quello delle bollicine nostrane. Non mancano ottime etichette di champagne e distillati. Bottiglia per bottiglia è stata scelta dal titolare con un solo obbiettivo: emozionare la clientela.

Dettagli Mr Wine 24

Dettagli Mr Wine 24

Un approccio al lavoro d’altri tempi quello di Lucio: “Prima di rifornire gli scaffali -racconta- voglio conoscere la storia che c’è dietro un’etichetta, parlare con il produttore e studiarne il territorio di provenienza”. “Credo che questo sia l’unico modo per garantire un’esperienza genuina ai clienti, -continua The Big, come lo chiamano affettuosamente gli amici- certo non è sempre facile, soprattutto nell’era dei social sembra una scelta controcorrente”.

Dettagli interno Mr Wine 24

Dettagli interno Mr Wine 24

Il nostro giovane enotecario non si lascia però scoraggiare dalla tecnologia, anzi ha imparato a padroneggiarla con grande cura. “Cerco di aggiornare il più possibile i social dell’enoteca – continua il titolare-, in particolare il profilo Instagram (@mrwine24, n.d.r.)  con contenuti riguardanti le nostre attività e collegamenti video in diretta con i produttori per discutere di vini e bollicine”.

Interno dell'enoteca Mr Wine 24

Interno dell’enoteca Mr Wine 24

Proposte di vini e taglieri di salumi e formaggi

Proposte di vini e taglieri di salumi e formaggi

In un ambiente raccolto con una quindicina di posti a sedere all’interno ed una decina all’esterno, Lucio propone una vasta scelta di taglieri con salumi e formaggi prevalentemente a chilometro zero e tante altre primizie del territorio.

Preparazione piatti Mr Wine 24

Preparazione piatti Mr Wine 24

Tanti anche i piatti della tradizione campana. “Nella nostra enoteca -spiega Lucio “The Big”- il cliente deve sentirsi libero di venire a leggere un libro o ad ascoltare le nostre proposte di musica dal vivo in compagnia di un buon calice accompagnato da prodotti di qualità. Inoltre, da poco abbiamo avviato anche un corso di avvicinamento al vino che ha avuto in poche ore il sold-out”. Chi ama le cose piccole ma fatte in grande non può mancare una visita da Mister Wine 24. Provare per credere.

Momento Corso di avvicinamento al vino Mr Wine 24

Momento Corso di avvicinamento al vino Mr Wine 24