Muffin al cioccolato con cottura al vapore


Dolcetti al cioccolato di Valentina Forti

Muffin al cioccolato con cottura al vapore –  di Valentina Forti

di Valentina Forti

Quando sono partita per l’Erasmus in Germania, nella mia cameretta della casa dello studente il forno non c’era, ma solo due misere piastre elettriche tipo campeggio ?, mi sono dovuta “inventare” qualcosa per prepararmi un dolce “da forno”! Esiste il tegame da fornello, ma in Germania non l’ho trovato, in compenso ho trovato dei simpatici pirottini in silicone… Così ho fatto la prova “del vapore” … E funziona alla grande!!! Ohi… Intendiamoci, io non mi sono inventata nulla, mi sono solo ricordata che i panini cinesi si fanno al vapore, e perché non i dolcetti?
Con questa tecnica tanto antica quanto semplice ho voluto realizzare questi dolcetti al cioccolato…
Proviamo la ricetta insieme?

Dolcetti al cioccolato di Valentina Forti - preparazione

Dolcetti al cioccolato di Valentina Forti – preparazione

 

Ricetta di Valentina Forti

  • 5.0/5Vota questa ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 4 uova;
  • 100 gr zucchero;
  • 125 gr cioccolato fondente;
  • 125 gr di burro;
  • 100 gr di farina "00";
  • 5 gr di lievito per dolci.

Preparazione

In un tegame con cestello per la cottura a bagnomaria, mettere dell'acqua e portare a bollore a fuoco dolce. Sciogliere a bagnomaria, in una bastardella, il cioccolato fondente con il burro. Unire tra di loro le polveri setacciandola.
Separare i tuorli dagli albumi. Inserire metà dello zucchero nei tuorli e montarli con una frusta elettrica, finché non saranno chiari e spumosi.
Alla montata di tuorli, unire delicatamente con l'ausilio di una spatola -o marisa- , adoperando movimenti delicati dal basso verso l'alto, il composto di burro e cioccolato e le polveri, dividendole in due volte.
Montare gli albumi a neve ferma, con la metà di zucchero rimanenti. Unire dunque gli albumi al composto.
Versare poi il composto nei pirottini in silicone, avendo cura di riempirli solo per 3/4 della loro capienza totale.
Inserire i pirottini nel cestello per la cottura a bagnomaria, coprire con il coperchio e cuocere per circa 30 minuti, controllando la cottura dopo circa 20 minuti.
A cottura ultimata, togliere i muffin e lasciarli raffreddare nei pirottini prima di sformarli.
12_ Decorare a piacere, io ho deciso di montare 250ml di panna fresca senza zucchero, perché mi piace il sapore della panna, e con una sac à poche ho decorato con abbondante ciuffetto!