Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, La tua terra da bere e da gustare | Lunedì 19 dicembre 2022, ore 11.30 – 22.00 Convegno | Visita guidata | Concerto


La tua Terra da Bere e da Gustare

La tua Terra da Bere e da Gustare

Lunedì 19 dicembre 2022 apertura straordinaria del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, che sarà aperto con orario prolungato fino alle 22.00 (ultimo ingresso alle 21.30).

Per l’occasione il Museo ospiterà la VII edizione de La tua terra da bere e da gustare”, kermesse a cura dell’associazione L’Acino d’Uva – International Sommelier Foundation, diretta a valorizzare e promuovere i territori locali di elezione della viticoltura e a far conoscere i prodotti tipici dell’enogastronomia, incoraggiando il connubio tra turismo culturale ed enogastronomico.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Pontecagnano Faiano, dal Comune di Giffoni Sei Casali e dal Comune di Montecorvino Pugliano, si inserisce nelle iniziarive di promozione del territorio dei Monti Picentini che il Museo di Pontecagnano svolge in collaborazione con gli enti e le associazioni  locali.

Si inizierà alle 11.30 con il taglio del nastro e i saluti istituzionali del direttore del Museo, Ilaria Menale, e dei sindaci dei Comuni coinvolti, a cui seguirà alle 12.00 il convegno “L’enogastronomia nella terra degli Etruschi”.

Alle 16.00 è in programma l’apertura dei banchi degustazione, che resteranno aperti fino alle 21.00, con servizio curato dai sommelier dell’International Sommelier Foundation, mentre alle 17.00 interverranno gli chef Vincenzo Giorgio e Giovanna Voria, ambasciatrice della dieta mediterranea nel mondo.

I visitatori, alle ore 18.00, potranno partecipare a una visita guidata gratuita alla collezione degli “Etruschi di frontiera”, dedicata al tema della coltura della vite e del consumo del vino nell’antichità (prenotazione obbligatoria al numero +39 089 848181, max 40 partecipanti).

Alle 19.00 si terrà la cerimonia di consegna di riconoscimenti del settore a personalità che si sono particolarmente distinte nel campo culturale ed enogastronomico, a cura dell’associazione L’Acino d’Uva – International Sommelier Foundation.

La serata si concluderà con il concerto del jazzista Davide Cantarella, in programma alle 20.00 nell’ambito della manifestazione Jazz al Museo, organizzata in collaborazione con il Comune di Pontecagnano.

La partecipazione agli eventi è gratuita.

Info

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”

Via Lucania – Pontecagnano Faiano (SA)

+39 089 848181 – [email protected]

museicampania.cultura.gov.it

facebook.com/museopontecagnano | instagram.com/museomap_pontecagnano | twitter.com/museomap