Naples Pizza & More a Monteforte Irpino (AV)


Naples Pizza & More a Monteforte Irpino
Via Basecchia SS 7 Bis
Tel. 351 651 6203

Naples Pizza & More - Le Pizze

Naples Pizza & More – Le Pizze

di Tiziano Terracciano

A meno di 2 km dallo svincolo autostradale di Avellino Ovest, in direzione Monteforte Irpino scoviamo questa pizzeria sulla strada principale, dove troviamo una accogliente sala, tutta rivestita in legno, con una cinquantina di posti a sedere.

Prima di ordinare ci intratteniamo a leggere la storia del Pizzaiolo che è anche il proprietario della Pizzeria: La madre di Giuseppe Ordegno è stata sempre nella ristorazione e gli ha trasmesso le prime passioni. Il padre è un artigiano che gli ha dato una mano nell’allestire il locale. I nonni, Anna Daniele e Gennaro Lebro, che nel 1966 aprirono le loro pizzerie a Napoli in zona Purgatorio e in zona dei Ponti Rossi, gli hanno dato il vero e proprio imprinting. Lo zio Franco, titolare della Pizzeria Daniele a Napoli, ha infine trasmesso l’ispirazione e la tecnica per diventare pizzaiolo a tutti gli effetti, non senza prima aver fatto varie esperienze in giro per l’Europa e nella città di Napoli.

Naples Pizza & More - Il Cornicione

Naples Pizza & More – Il Cornicione

Oggi dunque troviamo una Pizza dalle dimensioni regolamentari, con il cornicione che lambisce i bordi del piatto. Cornicione molto soffice e con una bella alveolatura donata dalla corretta lievitatura di un impasto saporito e leggero.

Naples Pizza & More - La Cottura

Naples Pizza & More – La Cottura

Assaggiamo la versione 2.0 della Genovese (9 euro) di Giuseppe, condita con Cipolle caramellate homemade, Parmigiano e Bacon croccante. Una Genovese in una versione che strizza l’occhio a qualche ingrediente di quella originale napoletana e che dà un nuovo e intrigante modo di assaporare la cipolla sulla pizza.(comunque la classica Genovese Napoletana non manca per essere assaporata su uno spicchio de “La Quattro Tradizioni”)

Naples Pizza & More - La Genovese 2.0

Naples Pizza & More – La Genovese 2.0

La Pizza con i Porcini (6,50 euro) ce la facciamo indiavolare un po’ dalla Nduja calabrese (+1,50 euro)

Naples Pizza & More - La Porcini e Nduja

Naples Pizza & More – La Porcini e Nduja

Aperto a cena dal Martedì alla Domenica.

Naples Pizza & More a Monteforte Irpino
Via Basecchia SS 7 Bis
Tel. 351 651 6203