Napoli, le ricette delle osterie low cost: le cipolle al gratìn di Nunzia Mattozzi a due passi da Forcella


da dx Nunzia Mattozzi e suo marito salvatore, insieme da 50 anni

Ingredienti per 4 persone:

3 cipolle bianche

Acqua q.b.

Sale q.b.

Olio extravergine q.b.

Pane grattugiato q.b.

le cipolle gratinate di Nunzia Mattozzi

Procedimento:

Pelate le cipolle e lascatele intere in acqua e sale grosso per almeno un ora; sciacquatele e tagliatele in rondelle uniforme dello spessore di circa mezzo cm; in una teglia da forno di acciaio o ceramica, versate dell’olio e disponete le cipolle a tappeto, aggiungete appena un pizzico di sale su ognuna, ancora un filo d’olio, cospargete di pane grattugiato e infornate a forno caldo a 160° per 10 – 15 minuti, avendo l’accortenza di spostare la pirofila al piano superiore negli ultimi 5 minuti per una perfetta gratinatura. Servire tiepide o, a temperatura ambiente.

Ricetta raccolta da Giulia Cannada Bartoli

Ristorante il Giardino di Napoli



Di Nunzia Mattozzi
Via Pietro Colletta 25 – 27Tel./Fax +39. 081 287884Aperto dal lunedì al sabato a pranzo e cena 12,00 – 16, 30/ 19,00 23,00.Chiusi la domenica e da luglio anche il sabatoCarte di credito e bancomat: si
Ferie: tutto agosto

Un commento

  1. stuzzicanti e appetitose, purtroppo le donne di casa mia da questo orecchio non ci sentono e se ho qualche pur minimo desiderio gastronomico debbo o far da solo o recarmi altrove, come diceva mia madre a necessità romp a legge…
    colgo l’occasione per un affettuoso saluto alla signora Giulia

I commenti sono chiusi.